Fortissimi crampi alle ovaie
Buonasera. In genere le mie mestruazioni sono accompagnate da un flusso abbastanza abbondante il primo giorno, mentre già dal secondo comincia a diminuire.. I dolori, di conseguenza, sono abbastanza forti (ma comunque sopportabili) solo il primo giorno. 4 giorni fa la cosa è andata diversamente: domenica ho avuto "la sorpresa" che mi aspettavo, solo che ho avuto meno flusso rispetto al solito.. dopo le prime 2-3 ore ho avuto dei fortissimi crampi alle ovaie (mai avuti prima d'ora di questà intensità..), accompagnati da vertigine, nausea ed un leggero mal di testa; tant'è che per una buona mezz'ora (aspettando l'effetto della tachipirina), non riuscivo a muovermi.. Ho pensato: potrebbe essere sintomo di una qualche cisti? O colite? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Puo' trattarsi di dismenorrea (dolore mestruale) diversa dal solito, quindi per il momento nulla di allarmante e verifichi cosa succede nei prossimi mesi. Eventualmente se si dovessero ripetere dovrà eseguire un'ecografia pelvica
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Ex utente
Intanto grazie per la risposta. Solo che l'ecografia l'ho già fatta un anno fa (a causa di ritardi anche di 2-3 mesi), ma apparentemente era tutto a posto. Nell'arco di un solo anno può cambiare qualcosa? Comunque penso di far così: aspetterò la prossima volta per vedere se avrò dolori simili a quelli di domenica e se dovesse ricapitare, rifarò quest'ecografia..
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.7k visite dal 29/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.