Mestruazioni scarse?
Gentilissimo Dottore, sono una donna di 41 anni da compiere tra un paio giorni e volevo chiederle un parere. Dal punto di vista ginecologico, non ho mai avuto problemi di sorta. Faccio prevenzione regolarmente con pap test, visita e quant'altro. Soprattutto, ho sempre avuto un ciclo regolare, negli ultimi tempi di 28 giorni precisi, raramente con anticipi e ritardi di un paio di giorni massimo. Purtroppo, da quando ho compiuto i 40 anni sono caduta nel panico da menopausa, non avendo ancora messo su famiglia. Nell'ultimo anno circa, ho notato che le mestruazioni sono più scarse e brevi, nonostante resti l'assoluta regolarità del ciclo. Nei primi due giorni ho perdite nella regola, ma non abbondanti. Il terzo giorno è come se il ciclo si bloccasse quasi del tutto per poi quasi sempre "ripartire" il quarto giorno con pochissime perdite che si protraggono per una settimana circa. E' regolare o c'è qualcosa da indagare? L'ultima ecografia risale a settembre e la mia ginecologa parlava di un utero "bello", con mucosa sottile. Non ho mai fatto dosaggi ormonali, dovrei farli? Non sono per adesso alla ricerca di una gravidanza, ma vorrei, se possibile, tranquillizzarmi.Grazie infinite.
[#1]
Una variazione del ciclo puo' essere normale con il passare del tempo. Riguardo alle analisi puo' essere utile il dosaggio di AMH, inibina b, FSH, estradiolo al 3 g del ciclo per valutare la riserva ovarica
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5k visite dal 27/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.