Un ritardo del ciclo anche se lei è sempre stata regolare
cari dottori, vi scrivo a nome di mia moglie. in data 6/12/2011 è nato nostro figlio dopo un parto cesareo per cordone ombellicale intorno al collo. Dopo il parto il primo ciclo mestruale di mia moglie è arrivato in data 24/01/2012 ed è durato 6 giorni. prima della gravidanza il suo ciclo era preciso di 28 giorni anche perchè ha preso la pillola per tanti anni e l'ha smessa 2 mesi prima di rimanere incinta. la nostra perplessità viene dal fatto che a tutt'oggi non c'è segno dell'arrivo del nuovo ciclo mestruale. in questo periodo abbiamo avuto rapporti sessuali non protetti per questo abbiamo provato a fare il test di gravidanza ma ha dato esito negativo. volevamo chiedere è normale un ritardo del ciclo anche se lei è sempre stata regolare? nel caso ci fosse una gravidanza non rilevata dal test quali rischi si corrono avendo fatto quasi 3 mesi fa un parto cesareo? vi ringrazio anticipatamente..
Caro Signore, sua molie allatta? In caso affermativo puo' essere normale non avere il ciclo mestruale. Vi sconsiglio rapporti non protetti. In allattamento si puo' utilizzare il preservativo o la pillola a base di progesterone o l'impianto sottocutaneo di progesterone. Se ci fosse gia' in corso un'altra gravidanza non c'e problema anche se, dopo un taglio cesareo, sarebbe bene aspettare 12-18 mesi prima di riprogrammare un'altra gravidanza.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 24/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.