Dapressione e ansia

buongiorno gentili dottori, più o meno sei anni fa ho curato una ansia depressiva con sereupin e xanax (associato solo all'inizio) la cura l'ho fatta all'incirca per un anno, la terapia ha fatto un ottimo effetto e sono rinata. Purtroppo da un tre mesi circa mi ritrovo nuovamente in una situazione un po critica, ho iniziato con lo svegliarmi presto e piena d'ansia, inizialmente il mio terapeuta ha provato a darmi dello xanax ma dopo un mese non avendo avuto buone risposte, mi ha odinato dell'entact sono partita con 2 gocce per arrivare in 10 gg a 10 gocce, abbinandole a 0,25 di xanax per tre volte al giorno. arrivata però alle 10 gocce sono stata molto male con aumento dell'ansia per 4-5 gg, il medico mi ha allora aumentato lo xanax a 0,50 x tre volte al giorno e sembra che le cose comincino a funzionare un po meglio. Volevo chiedere, se è comunque normale che si abbiano questi effetti così forti ad inizio terapia non ero più abituata a stare così male e la cosa mi fa molta paura. inoltre asumo anche la pillola fedra da 5 anni e volevo chiedere se i farmaci interferiscono tra loro a livello anticoncezionale. Vi ringrazio buona giornata
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
All inizio della terapia gli Ssri possono peggiorare la sintomatologia legata all ansia. Per questo lo specialista ha temporaneamente incrementato il dosaggio Dell ansiolitico. Riguardo alla pillola anticoncezionale ne ha parlato con il suo specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
gentile dott.Martiadis, ho chiesto allo psicoterapeuta che mi segue ed anche al mio medico di base per quanto riguarda la pillola che è FEDRA, entrambi mi hanno detto che i farmaci a loro non risulta interferiscano, non sò però se eventualmente chiedere anche al mio ginecologo, io mi fido, ma forse nelle condizioni in cui mi trovo ora mi porta ad essere più preoccupata e non vorrei andare incontro ad ulteriori problematiche. La ringrazio e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il parere di due medici dovrebbe essere già dirimente. Se vuole togliersi definitivamente il dubbio ne parli anche con il suo ginecologo, e poi basta.
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
buonasera ho parlato telefonicamente con il mio ginecologo, chiedendo per l'effetto anticoncezionale della pillola fedra assunta con entact e xanax, e lui mi ha risposto che se è per una cura breve non ci sono problemi, altrimenti di passare da lui per eventualmente cambiare l'anticoncezionale. Cortesemente, potrebbe un ginecologo darmi un suo parere. Grazie infinite