Fibroma uterino e disturbi menopausa
ho subito un intevento per fibroma uterino a febbraio del 2010: in realtà si trattava di più fibromi (di cui uno di 13 centimetri) che mi sono stati asportati. In un primo momento il mio medico curante aveva parlato di isterectomia ma il medico che mi ha operato ha optato per la miomectomia. Dopo circa un anno da questa operazione ho cominciato a soffrire di una serie di sintomi molto fastidiosi: gonfiore addominale insopportabile specialmente in alcuni periodi del mese, problemi intestinali (diarrea), mestruazioni totalmente irregolari e a volte molto più abbondanti, mal di testa continui, difficoltà a dimagrire e ritenzione idrica. La mia ginecologa ha parlato di una fase di pre menopausa e mi ha dato delle pasticche di progesterone da prendere per regolarizzare le mestruazioni e per evitare il riformarsi di altri fibromi. In ogni caso questa sintomatologia mi dà molto fastidio e mi crea una certa sofferenza. A tutto ciò si aggiunge maggiore affaticamento nello svolgere attività sportive e anche depressione: quale tipo di analisi e terapia potrei svolgere per trovare sollievo a tutto questo?
grazie
grazie
[#1]
Opterei in primis per l'esecuzione di una indagine ormonale: FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, anticorpi antiperossidasi ed antitireoglobulina, TSH al III giorni di un ciclo spontaneo, contando i giorni dal primo di sangue rosso-vivo ed abbondante da assorbente e non da salvaslip.
Saluti.
Saluti.
Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.5k visite dal 11/02/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.