Efficacia copertura

Buongiorno a tutti i medici,
Vorrei chiedere alcune informazioni. Prendo la pillola Belara da 3 mesi continuativi. Ho fatto una pausa di un mese infatti dopo un anno e mezzo di precedente assunzione continuativa Perdonate la lungaggine e la dettagliatezza degli eventi riportati, ma vivo una situazione personale difficile e chiedo il vostro supporto.
Il giorno 21 Gennaio ho avuto un rapporto protetto con il preservativo anche se non per tutta la sua durata con il mio compagno;
il giorno 22 ho dovuto assumere una sola pasticca di ciproxin 500 per la cistite.
Il giorno 24 è stato il mio primo giorno di sospensione della pillola.
E il giorno 26 ho avuto un regolare flusso da sopsensione per intensità e durata. Il giorno 31 Gennaio ho ricominciato la cura con l'E/P.
Il giorno 2 febbraio ho avuto un rapporto con il mio compagno scoperto
Il giorno 6 Febbraio ho avuto un rapporto protetto da preservativo dall'inizio

Io sono qui a porvi diverse domande, causa il fatto che quest'uomo mi ha appena abbandonata e tutto ciò che vorrei è che ci andassero di mezzo persone che non c'entrano nulla.
1. il rapporto antecedente all'assunzione di ciproxin è a rischio? O il flusso di sospensione può tranquillizzarmi a riguardo?
2. So che il rapporto del 2 è protetto solo dalla pillola. Il problema è che in questo nuovo blister ho fatto ritardi di 2-3 ore nell'assunzione , non prendendola mai precisamente alla stessa ora. Rischio tanto vero? Quando mi sarà possibile fare un test di gravidanza cosi da dirimermi ogni dubbio? Dovrei fare un dosaggio delle beta hcg o è sufficiente un banale test casalingo?
Vi ringrazio per le risposte, sono molto in apprensione, anche perchè ho continuo senso di nausea, tensione mammaria e ho molto paura



[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
1- il ciclo da sospensione puo' tranquillizzarla
2- ritardi di 2-3 h (mai superiori alle 12 h) non provocano problemi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore, la ringrazio per la sua pronta ed efficace risposta. Ritengo dunque il rapporto del mese scorso fuori da problemi. Anche perchè vorrei dire che il problema sarebbe confinato al rapporto della sera prima dell'assunzione dell'antibiotico perchè tra quella e l'arrivo del ciclo non ho avuto altri rapporti.
Io dottore, capisco che lei dica che non ci sono problemi neanche per il secondo punto, ma vivo una situazione personale particolare e vorrei lei mi dicesse quanto prima posso sapere se il rapporto del 2 è stato fecondante. Devo fare un dosaggio delle beta sul sangue? Sono disposta a tutto pur di togliermi questo peso..è enorme e allo stato delle cose lancinante.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Per il rapporto di cui parla, puo' eseguire un test delle betaHCG non prima di 20gg
Saluti
[#4]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore
[#5]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho beccato anche una forte cistite, per cui devo assumere ciproxin 500 per una settimana. come devo comportarmi? Una pasticca l'ho assunta ieri sera, poi ho pensato che potesse danneggiare il bambino... e sono entrata in paranoia
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Non avendo la certezza di essere incinta, non vedo motivo di preoccupazione
Saluti
[#7]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
va bene dottore, ho cominciato la terapia con ciproxin 500 e sono al secondo giorno. devo ammettere che sto davvero meglio almneo con la cistite, la terrò aggiornata sul fronte gravidanza non appena avrò novità di rilievo. Oggi avverto una forte tensione mammaria e una grossa stanchezza/sonnolenza che va avanti da giorni.. speriamo non dovuto a quello
[#8]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Carissimi medici, oggi a 15 giorni dal rapporto e a 4 pillole rimamaneti avverto una forte tensione mammaria che con la pillola non ho mai avvertito. Il seno mi fa male come se avessi un livido internamente e nelle parti laterali e superiori non riesco a toccarlo dal dolore. Se domani sera facessi un test casalingo, potrebbe darmi qualche risposta o ancora è presto? Io non ho mai avvertito questo dolore. Prendo questa pillola da due anni complessivamente con una pausa di due mesi, am questo fenomeno non l'ho mair iscontrato. Potrebbe esserci la possibilità che questo effetto compaia ora o è solo da gravidanza? ho 20 anni, studio ancora e sono agitatissima.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Ritengo che il ciclo si presenterà nei prossimi gg, in caso di ritardo potrà eseguire il test
Per il resto ripeto replica 3
Saluti
[#10]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il ciclo di sospensione è regolarmente arrivato oggi. La volevo ringraziare per il supporto e la professionalità che lei mi ha gentilmente offerto.
[#11]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore, mi sono arrivate le mestruazioni l'altroieri. Il primo giorno sono state di colore nero per tutto il giorno.Il secondo giorno sono state veramente poco abbondanti e di colore marroncino, rosa chiaro. oggi che è il terzo giorno di flusso potrei benissimo indossare un salvaslip per quanto irrisorio è il flusso stesso. Io ho sempre avuto mestruazioni abbondanti e di un colorito rosso vivo,anche sotto pillola. Queste le definirei più perdite che vero ciclo. E' possibile avere questi cambiamenti nel flusso, cosi repentini?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
E' possibile una irregolarità del ciclo da sospensione, quindi ritengo che sia tutto nella norma. Se non è convinta, per sua tranquillità, esegua un test
Saluti
[#13]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il consulto. Ora vedo se nei prossimi giorni continuerà questo flusso incostante mi deciderò ad effettuare un test altrimenti resterò cosi. Volevo porle un altro quesito riguardante la pillola. Prendo Belara da due anni con una pausa di due mesi, circa 6 mesi fa. La pausa venne fatta a causa di un forte mal di testa che non accennava a diminuire e che fu causa di ricovero presso la clinica neurologica dell'ospedale. Li mi fecero una risonanza magnetica e il controllo sui fattori di coagulazione. Non conosco però i dati specifici, venne solo riportato "fattori di coagulazione: valori nella norma". Mi venne consigliata una cura a base di vitamine nel gruppo B acido folico nonchè la sospensione della pillola per due mesi. Cosi ho fatto, e dopo 5 blister dall'accaduto quel mal di testa sembra non essersi più ripresentato. Oggi pero sono venuta a sapere del decesso di una mia vicina di casa morta a 23 anni di ictus portatole dalla pillola anticoncezioanel e mi sono un pò spaventata. Prima di prenderla la ginecologa due anni fa mi fece fare tutte le analisi nel quale l'antitrombina rispetto ad un max di 125 si collocava a 123. Questo valore alto determina problemi? E voelvo inoltre chiederle che esami ripetere e con che cadenza durante l'uso della pillola?
La ringrazio infinitamente
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto