Ritardare ciclo mestruale
Dovrei ritardare il ciclo mestruale di pochi giorni in occasione di una vacanza (quindi per una volta sola). Ho letto di progestinici che aiuterebbero (Noretisterone, Lutenyl), ma ho paura di eventuali effetti collaterali o gravi controindicazioni, anche perché io ho la spirale (Nova T380, contenente rame), e, tra l'altro, non vorrei perdesse il suo... effetto. Però alla vacanza terrei molto. Puo' darmi consigli? E, se positivi, una indicazione sul medicinale da assumere?
[#1]
Gentile signora, premesso che non vi è controindicazione all'uso di progestinici in portatrici di spirale, è possibile ritardare l'arrivo della mestruazione iniziando l'assunzione, ad esempio, di Lutenyl intorno alla 15^ giornata del ciclo e proseguendo fino a due-tre giorni prima della data desiderata per il flusso. Cordiali saluti e buona vacanza.
Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna
[#3]
Gentile signora, come mi sembrava di aver già detto, l'effetto contraccettivo della spirale non risente dell'uso di progestinici. Le ricordo, comunque, che la spedizione dei farmaci ormonali in Italia è soggetta alla prescrizione su ricetta medica.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 14.4k visite dal 10/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.