Periodo fertile
Cara signora,
prima di tutto cerchi di vivere serenamente questo periodo della ricerca della gravidanza, in genere due-tre rapporti a settimana, concentrandoli di più nel periodo della presunta ovulazione, sono sufficienti per avere un concepimento.
Riguardo il periodo fertile, legga questo articolo dedicato proprio all'argomento, in cui potrà scoprire come calcolare il periodo dell'ovulazione: Periodo fertile e ovulazione.
Non dimentichi poi di cominciare ad assumere l'acido folico.
Riguardo al test, aspetti con serenità il giorno del ciclo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org
Se lei ha, come le ho già detto due-tre rapporti a settimana, e li intensifica di più dal settimo al ventesimo giorno del ciclo, già questo può essere sufficiente a garantire il risultato.
In becco alla cicogna!:)))))
P:S: Lo sta assumendo l'acido folico?
legga questo articolo e il blog su quello che bisogna fare prima di affrontare una gravidanza:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html
Come scritto sull'articolo un dosaggio di 0,4mg al giorno è sufficiente per la prevenzione delle malformazioni del tubo neurale (spina bifida)
i dolori che lei riferisce potrebbero dipendere da vari fattori.
Le consiglio di sentire la sua ginecologa per valutare eventualmente se è il caso di fare un'ecografia pelvica transvaginale per controllare utero e ovaie.
A volte anche l'ovulazione può manifestarsi con una sintomatologia dolorosa.
Tenga d'occhio anche la funzione intestinale, i dolori a volte possono dipendere da colon irritabile, stipsi, ecc.
Buona giornata.
dopo che è avvenuta l'ovulazione, il follicolo, cioè la struttura dell'ovaio che contiene la cellula uovo, si trasforma in corpo luteo. Nel caso in cui l'ovulo non venisse fecondato, il corpo luteo poco prima del ciclo successivo regredisce, se si instaura invece una gravidanza,il corpo luteo continua da avere una sua funzione, e rimane, sostenendo la gravidanza dal punto di vista ormonale fino a circa la fine della 12 settimana.
Per cui al contrario di come lei ha detto, se si Identifica all'ecografia un corpo luteo attivo, può rappresentare a volte un segno indiretto di gravidanza.
E' necessario comunque aspettare, e fare, in caso di ritardo, anche un test, per potersi pronunciare su una diagnosi certa di gravidanza.
Sperando di essere stata chiara e utile le auguro una buona giornata.
non ci si può basare su un solo valore delle beta HCG.
Siamo alle fasi iniziali della gravidanza, quindi l'esame va ripetuto, e soprattutto andrebbe fatta un'ecografia, possibilmente intorno alla sesta-ottava settimana per poter stabilire con esattezza come effettivamente procede la gravidanza.
Cosa le ha suggerito la sua ginecologa?
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.