Pillola anticocezionale e farmaci
buongiorno, vorrei gentilmente alcune informazioni. Assumo yaz, e dalla pillola 21 ho cominciato ad assumere locabiotal (fusafungina) e clenil per aerosol. Ora sono nei 4 giorni di pillola placebo e sto continuando la cura che finirà l'ultimo giorno di pillola placebo in cui dovrebbe venire anche il ciclo. Le mie domande sono queste: locabiotal e clenil interferiscono con yaz? Posso considerarmi coperta fin dalla prima settimana del prossimo blister o devo aspettare 7 giorni? Inoltre vorrei sapere attraverso quale meccanismo gli antibiotici interferiscono con la pillola? Grazie in anticipo!
[#1]
Nessuna interazione con i farmaci citati, e' coperta. L'interazione avviene attraverso meccanismi di tipo enzimatico a livello del fegato, principalmente
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Ex utente
grazie mille per la risposta, volevo inoltre sapere: il mese scorso ho avuto due episodi di vomito in due giorni diversi a distanza di circa dieci ore dall'assunzione della pillola. Nn ho preso un'altra pastiglia perché mi sono attenuta al foglietto della pillola. Durante il periodo delle pillole placebo in particolare alle 26 pillola ho avuto un rapporto a rischio e successivamente quindi dopo 2giorni ho avuto il ciclo. Se fossi rimasta incinta il ciclo ci sarebbe stato lo stesso anche se erano passati solo due giorni? Per considerarmi fuori pericolo devo assettare il ciclo di questo mese?
[#4]
Ex utente
grazie mille, ora però mi è successa una cosa. Questo mese il ciclo è stato scarso e con un giorno di anticipo, non ho avuto rapporti a rischio questo mese perché ho dovuto assumere molti farmaci. Come spiega questo ciclo? Potrebbero essere stati i farmaci? O c'è il rischio che si tratti di una gravidanza instaurata con il rapporto a rischio avvenuto il mese scorso? Grazie mille di nuovo
[#6]
Ex utente
salve dottore, mi è sorto un altro dubbio. Le ho già anticipato k alla pillola 21 del blister precedente ho cominciato a prendere dei farmaci prendevo locabiotal, clenil e zerinol flu ogni giorno, fino alla pillola 26, alla pillola 27 nn prendevo più nulla e mi sono arrivate lo stesso giorno. Le mie domande sono: prendendo 3 4 farmaci contemporaneamente alla pillola ogni giorno anche se singolarmente non interferiscono possono ridurre l'efficacia essendo tanti? Con l'arrivo del ciclo torna la contraccezione? Ho avuto un rapporto 9 giorni dopo dalla fine dell'assunzione dei farmaci posso stare tranquilla?
[#9]
Ex utente
salve dottore, le spiego il problema, si ricorda che le avevo detto di aver preso diversi medicinali in modo prolungato anche se non interferivano singolarmente? Ok nel caso l'uso di questi farmaci avesse creato interfenza è vero il fatto che se si prendono tra la fine del blister e le 4 placebo bisognerebbe attaccare i blister? Io questa cosa non la sapevo e non l'ho fatta, perché tenevo conto dei 7 giorni dalla fine dell'assunzione. Se i medicinali avessero interferito e io non ho attaccato i blister cosa succede? Le avevo già detto di aver avuto rapporti a 9 e a 14 giorni dall'inizio del blister e lei mi aveva detto che non erano rischiosi, ma questa cosa di attaccare i blister non l'ho mai sentita!
[#13]
Ex utente
salve dottore, volevo chiederle se l'aumento della biodisponibilità dell'etinilestradiolo può causare malassorbimento il mese scorso ho assunto diversi farmaci tra cui il paracetamolo e questo mese alla 17 pillola ho trovato sulla carta igienica una perdita rosa? Cosa potrebbe voler dire?
[#18]
Ex utente
salve dottore, ieri ho assunto la pillola alla solita ora dopo poco ho avuto dei piccoli rigurgiti e il cibo è arrivato fino alla gola ma non ho vomitato nulla ho rimandato giù, potrebbe aver compromesso l'assorbimento della pillola? Dopo un pò mi sono lavata i denti, può essere che qualche principio attivo sia stato espulso lavandomi i denti?
[#22]
Ex utente
salve dottore, vorrei chiederle un parere.
per sbaglio ho lasciato la borsa con dentro la pillola sopra un mobile e sotto c'era il termosifone acceso.
quando me ne sono accorta ho notato che la borsa era calda, ho aperto la pochette dove tengo il blister e non mi sembrava caldo era al massimo tiepido.
secondo lei può aver perso l'efficacia?
grazie in anticipo
per sbaglio ho lasciato la borsa con dentro la pillola sopra un mobile e sotto c'era il termosifone acceso.
quando me ne sono accorta ho notato che la borsa era calda, ho aperto la pochette dove tengo il blister e non mi sembrava caldo era al massimo tiepido.
secondo lei può aver perso l'efficacia?
grazie in anticipo
Questo consulto ha ricevuto 30 risposte e 10k visite dal 05/01/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.