Preoccupata ritorno dal medico che m rassicura dicendo che sono in menopausa e non ci sono

Spett. Dottore, inizio dicendo che ho piena fiducia nel mio ginecologo , però ultimamente mi sembra un pò superficiale, le espongo il mio problema. Ho 48 anni, 2 figli (22-15) per 3 mesi il ciclo non si è presentato. E' tornato dall' 11 Dicembre sino al 23. Vado dal ginecologo per una visita, mi dice che c'è una piccola cisti (2cm) nell' ecografia interna. Torno a casa e siamo punto e a capo, nuovamente il flusso è abbondante, termina il 2 gennaio 2008 , a distanza di 8 giorni , ossia il 10 Gennaio si ripresenta sempre abbondante. Preoccupata ritorno dal medico che m rassicura dicendo che sono in menopausa e non ci sono problemi. Mi prescrive LUTENYL caps. per 10 giorni. Da premettere che ho eseguito il FSH 95.4. Attendo una sua cortese risposta. Devo preoccuparmi?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Gent.UTENTE ci troviamo nel periodo che precede la menopausa(PREMENOPAUSA) caratterizzato da alterazioni del ritmo e della quantità del flusso mestruale,legate quasi sempre ad alterazioni della ovulazione.
In questi casi,se non ci sono controindicazioni,è preferibile assumere la pillola,che avrebbe una azione "terapeutica" oltre che "contraccettiva".
SALUTI!
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Comunque la informo che Venerdì notte, sino a tutta la giornata di sabato ho avuto un flusso abbondante, al punto da prendere per 2gg ogni 6 ore il TRANEX, solo oggi Domenica 13 Genn. la situazione è leggermente migliorata, però la debolezza è tanta. Ho dimenticato di dirle che io non uso controaccettivi perchè con il 2 cesario ho voluto farmi chiudere le tube. E aggiungo che l'ultima visita dal ginecologo ho anche eseguito il Pap-test aspetto l'esito frà 20gg. La ringrazio per la sua cortese attenzione.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
GRAZIE!
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dottore, il mio ginecologo dopo avermi visitata, m ha consigliato di fare un Isteroscopia, perchè pensa che c sia un "polipo" nel frattempo devo prendere per 15 gg. Lutenyl. C'è qualche effetto collaterale? Controindicazione?...oggi cn i medicinali non si è mai sin troppo sicuri. Attendo una sua cortese risp. Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Si sottoponga tranquillamente alla terapia senza alcun problema.
SALUTI!
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto