Interruzione selettiva di un gemello
Salve, ho 37 anni e sono alla diciottesima settimana di gravidanza. Alla 12 settimana ho scoperto che la mia è una gravidanza gemellare monocoriale diamniotica. Subito mi hanno detto che una delle gemelline era anencefala. Ho scelto di effettuare una interruzione selettiva con radiofrequenza alla 16+2. L'intervento è andato bene e nei giorni sucessivi non ho avuto alcun disturbo. La scorsa settimana ho fatto un eco di controllo e la gemelllina rimasta stà benissimo ed è perfetta (inoltre mi hanno assicurato che questo tipo di anomalia non è cromosomica), non sussistono più rischi di trasmissione feto fetale e che l'altra piano piano si "asciugherà". Il 15 dicembre ho l'eco morfologica e mi hanno fissato anche una risonanza magnetica solo per precauzione. Leggevo su internet che la RM fetale si fa solo se l'eco rileva possibili anomalie e che comunque non si vede così tanto di più!!! La mia domanda è se questo esame è proprio necessario e che tipi di rischi corre ancora la mia bambina, visto che in un ospedale mi hanno detto che la mia gravidanza è ancora a rischio, in un altro che il rischio di perdere la piccola e poco più di una gravidanza normale.
Grazie in anticipo per la risposta
Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
gentile sig.ra, anche a mio avviso la RM è inutile. Non so dove abita lei, ma se fosse vicina a Firenze le direi che potrebbe ottenere più informazioni da un ecografia con la drssa Pontello che da una risonanza magnetica
Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 11.7k visite dal 21/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.