Vbac ovvero parto naturale dopo cesareo

Salve ho avuto una prima gravidanza 3 anni e mezzo fa conclusasi con TC a mio avviso (anche se nn sono un medico) superfluo in quanto il travaglio era avviato e non c'erano complicanze se nn la testa poco impegnata del bambino e dei giri di cordone che cmq si presentano in un caso su tre; non c'era alcuna sofferenza fetale e il battito era nella norma.
Ora vorrei tentare un Vbac cioè un parto naturale: quali sarbbero le controindicazioni e i rischi REALI? E comunque, se anche il mio ginecologo insistesse pr un nuovo tc, qualora la gravidanza procedesse in modo fisiologico e senza problemi, sarebbe mio diritto chiedere di provare almeno con il travaglio di prova? Molti ospedali della mia zona non lo fanno e inoltre non ci sono ostetriche che lavorano privatamente e quelle che lavorano in ospedale non andrebbero mai contro la volontà delle aziend sanitarie per non precludersi opportunità lavorative future!
Logisticamente è un disastro, ma teoricamente quali sarebbero rischi ....pro e contro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
La questione che pone è assai controversa fra gli...addetti ai lavori.
In generale, sull'argomento si fronteggiano due tesi contrapposte: una che proviene dagli ambienti "accademici", l'altra proveniente dagli ambienti "pratici". A foraggiare entrambe le tesi, argomentazioni di sapere medico, statistiche, timori, esperienze sul campo, linee guida di Scuole Ostetriche ecc.ecc.

Mi proverò a darLe delle informazioni estremamente stringate, cercando di rimanere neutrale.

Argomentazioni a favore:
_____________________________________________________________________

- Le principali Società Scientifiche nazionali ed europee, consigliano dopo un singolo TC un travaglio di prova nelle strutture dove è possibile l'esecuzione di un TC ripetuto in urgenza, con una equipe che possa riunirsi ed essere operativa in pochi minuti o, meglio ancora, in strutture dove l'equipe operatoria segue l'intero travaglio della gestante fin dall'inizio così da cogliere in tempo eventuali anomalie che dovessero consigliare l'esecuzione di un TC ripetuto. Il travaglio dovrebbe essere assistito da un'ostetrica e da un Medico Specialista esperti e con molti anni di carriera sulle spalle. Il travaglio ed il parto dovrebbero essere svolti secondo canoni piuttosto rigidi in quanto a scelta del soggetto adatto in base a criteri ostetrici ritenuti "permissivi", modalità di somministrazione di farmaci, utilizzo di ventosa ostetrica in determinate condizioni, partoanalgesia.
- Molti personaggi illustri della Ginecologia ed Ostetricia nazionali ed internazionali, oltre che della Neonatologia, sono a favore del parto vaginale dopo TC, illustrando casistiche che dimostrano in maniera inequivocabile che le condizioni del feto e della madre, dopo parto vaginale, sono migliori in termini di morbilità e mortalità rispetto alla reiterazione sic et simpliciter del Taglio Cesareo.

Argomentazioni a sfavore
_____________________________________________________________________

- Molti Ginecologi "pratici" osservano durante il Taglio Cesareo ripetuto per principio, rotture del segmento uterino inferiore al momento della laparotomia, rotture silenti fino a quel momento ma che sarebbero degenerate in drammi se la paziente avesse travagliato per un parto vaginale
- I ricorsi per eventuali danni al feto od alla madre da travagli e parti vaginali dopo TC, si concludono nella maggioranza dei casi con argomentazioni cliniche e giuridiche che attestano e ripropongono sempre e solo la stessa domanda:"Perchè non si è fatto il taglio Cesareo ripetuto?". Da questa esperienza negativa sul piano medico-legale, molti Ginecologi, anche perchè le strutture in cui si trovano ad operare non mettono a loro disposizione quanto ritenuto consigliabile dalle Società Scientifiche di settore (vedi sopra), preferiscono eseguire un Taglio Cesareo ripetuto programmato, senza farsi molti problemi al riguardo.

Alla fine cosa Le consiglio?
a) Di valutare per bene la strutura dove dovrà partorire: è in grado di offrirLe l'assistenza adeguata in ogni momento del giorno e della notte, compresi i giorni di festa?
b) Di far valutare attentamente il peso fetale a termine di gravidanza: un peso fetale superiore (stimato ecograficamente è ovvio) ai 3500 gr. dovrebbe farla riflettere un tantinello in più sull'opportunità di un parto vaginale
c) Di far valutare lo spessore della parete uterina (del segmento uterino inferiore in particolare) con metodica ecografica: desista dai suoi intenti di parto vaginale se lo spessore della parete uterina (valutato con sonda lineare ad alta frequenza, almeno 10 MHz)è inferiore ai 3 - 4 mm
d) Di far valutare per bene il reperto ostetrico locale al momento del travaglio di parto: è un reperto ostetrico "favorevole" o meno, per un parto vaginale (punteggio di Bishop elevato o basso)?
e) Di farsi seguire dall'intera equipe che dovrà, all'occorrenza eseguire il Taglio Cesareo d'urgenza ripetuto, avendo come riferimento uno Specialista Ostetrico che abbia almeno 10 anni di esperienza di Sala Parto e Sala Operatoria Ostetrica
f) di aspettarsi un parto operativo vaginale con applicazione della ventosa ostetrica con un'ampia percentuale di probabilità.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta superpartes ma professionale.
Ci rifletterò molto su perchè comunque, come anche lei mi consiglia, devo per prima cosa valutare cosa le strutture ospedaliere mi offrono come servizi, e in base a queste decidere se "intestardirmi" sul VBAC (perchè sussistono reali possibilità e pochi rischi) oppure se conformarmi alla corrente di medicalizzazione del parto!!!
Purtroppo il mio primo TC è avvenuto superficialmente e la cosa che mi da fastidio è che sono stata derubata del mio diritto di partorire naturlamente!!
La cosa che mi preoccupa di più è la rottura dell'utero ma credo che i medici siano in grado di valutare se ci sia o meno tale possibilità anche se remota.

Grazie