Chiarimento su hpv e vin i
Buonasera, volevo un chiarimento. Un anno fa ho avuto condilomatosi e dalla biopsia è risultato un VIN I quindi displasia lieve alla vulva da hpv. Ma queste displasie che si evolvono col tempo, sono causate esclusivamente da ceppi aggressivi, o potrebbe essere dovuto anche ai ceppi meno rischiosi? Perchè il mio ginecologo non mi ha specificato che ceppo ho, quindi sono un po' preoccupata per un possibile futuro accanimento del virus anche alla cervice uterina. La seconda domanda che mi sono posta è: se ho avuto manifestazioni di hpv alla vulva, quindi sono esposta in egual modo alla cervice, giusto? Grazie in anticipo
[#1]
Per questo il PAP-test ed un eventuale HPV test aiuta nel mettere in evidenza una eventuale infezione sub-clinica, localizzata alla cervice.
Potrebbe sottoporsi ad un esame COLPOSCOPICO .
SALUTI
Potrebbe sottoporsi ad un esame COLPOSCOPICO .
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Utente
In passato non mi è stato riferito il mio ceppo, quindi avendo avuto una displasia lieve VIN I ho pensato che il mio ceppo potesse essere aggressivo. Però la mia domanda, per l'appunto, era se le displasie che si evolvono nel tempo, sono causate esclusivamente da ceppi aggressivi o meno, in quanto quelli meno aggressivi sono generalmente benigni. Per la seconda domanda, perciò l'hpv con manifestazioni a livello vulvare potrebbero risalire fino alla cervice giusto? Grazie!
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.6k visite dal 01/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Vulvodinia
La vulvodinia è una patologie che colpisce la vulva, si manifesta con costante bruciore, secchezza e sintomi dolorosi che compromettono la vita sessuale.