Posticipare il ciclo, senza prendere la pillola!

Salve, ho 20 anni e non ho mai assunto la pillola. Il mio ciclo è regolare e non mi da problemi. Volevo chiedere, visto che avevo letto anche in una domanda già fatta su questo sito, se era possibile assumere un farmaco che può ritardare l'arrivo del ciclo di qualche giorno. Sarebbe davvero di pochi giorni. Non sono interessata all'effetto contraccettivo. Ringrazio per la cortese attenzione. Attendo con ansia la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Dietologo, Endocrinologo 707 26
E' possibile ritardare il flusso mestruale anche solo con pillole non contraccettive a base di progestinico, purchè se ne inizi l'assunzione in periodo periovulatorio e la si prosegua fino a 3-4 giorni prima della data desiderata per il flusso. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio vivamente.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho fatto un consulto con la mia ginecologa, lei mi ha prescritto la pillola anticoncezionale "estinette". Mi ha detto di assumerla direttamente da adesso anche se non ho il ciclo e proseguire per 21 gg, nei 21gg non avrò il ciclo e durante la pausa che farò dei 7 giorni invece mi verrà l'ovulazione. Solo che ho letto che la prima pillola non è in realtà veramente regolatrice. I farmaci progestinici a cui faceva allusione lei per esempio quali sono? Grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Dietologo, Endocrinologo 707 26
L'Estinette è appunto un estroprogestinico con effetto anticoncezionale, che può spostare la mestruazione vera e propria ma, essendo a basso dosaggio, può provocare spotting, specie al primo mese di uso. Le preciso che, se intendesse continuarne l'assunzione, non avrebbe comunque l'ovulazione nei sette giorni di pausa. Visto però che non è interessata ad un farmaco con effetto anticoncezionale, un progestinico come il nomegestrolo acetato, assunto con le modalità già descritte, svolge più che dignitosamente la funzione richiesta. Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, la mia dottoressa mi aveva detto che il pregestinico non mi assicurava effetto in quanto la data del prossimo ciclo è il 12 novembre e poichè oggi è 27 ottobre, è tardi per l'assunzione di tale farmaco. Anche per il nomegesterolo acetato è necessaria prescrizione medica?
[#6]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Dietologo, Endocrinologo 707 26
Sì, tutti i preparati ormonali necessitano di prescrizione medica per essere dispensati dalle farmacie. Se ha cicli regolari, tenga presente che si trova proprio nel periodo giusto per usare il progestinico.