Pappilloma

Buon giorno,cercherò di spiegare brevemente la mia storia. Ho 31 anni è circa un anno fa mi è stato diagnosticato il papilloma 16. La mia ginecologa mi ha fatto seguire una cura per quaranta giorni.Alla fine ho rifatto il pap test dove mi disse la ginecologa risultare che il virus non c'era più che però aveva provocato una lesione all'utero cin1.Per una seie di motovivi ho cambiato ginecologa.Adesso sono sotto cura da un altro ginecologo il quale mi ha prescritto la pillola e mi ha fatto fare altri esami come la microcolposcopia dove la lesione è inferiore ai cinque millimetri.Intanto aspetto i risultati di biopsia e della proteina p16.
Leggendo su intenet invece c'è scritto che il virus non va via!!! quindi io ho infettato il mio attuale partener? oppure ci può essere la possibilità che il mio sistema abbia sconfitto il virus lasciando la lesione?in ogni caso lui dovrebbe avere qualcosa di evidente ad occhio nudo anche se io ho il ceppo 16?sono preoccupatissima non so che fare il mio compagno è molto ansioso.Ho letto di una crema che si usa anche in campo preventivo. Vi prego sono disperata aiutatemi non so che fare!!!
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Il virus HPV (human papilloma virus) viene eliminato grazie alle nostre difese immunitarie.Quindi ci può essere una fase di latenza in cui il virus non si manifesta con delle lesioni cliniche evidenti.
Per il PARTNER,solo in casi di manifestazioni sub-cliniche o cliniche è indicata una PENISCOPIA (colposcopia al maschile).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottor Blasi,lei è veramente un medico come pochi!
approffito per farle altre domande.
Quanto tempo passa dalla fase di latenza al manifestarsi?
Avendo il ceppo 16 il mio compagno in caso evidenzierà delle verrucche/condilomi?
Quindi può esserci la possibilità che il mio corpo abbia eliminato il virus?
Per quanto rigurda me ci sono altre tecniche meno invasive della conizzazione con bisturi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Non è possibile definire con precisione quanto dura la fase di latenza,tutto dipende dallle condizioni immunitarie nel momento della infezione.
La conizzazione con ansa a radiofrequenza o a lama fredda(Bisturi) viene decisa dall'operatore in base a dei criteri clinici ed istologici.
SALUTI
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille!
mi permetto di porgere l'ultima domanda. Avendo avuto/ancora c'è (non riesco a capirlo) questo virus o lesione all'utero la possibilità di poter infettare il mio compagno è pari a chi ha il virus sottoforma di condilomi e verrucche?
Mi scusi se porgo questa domanda però leggendo su internet dicevano che fosse minore.
Grazie ancora
Cordiali saluti
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto