Tumore collo dell'utero
Salve.La mia ragazza ha 17 anni e probabilmente gratuitamente potrà fare il vaccino contro il tumore al collo dell'utero.Alcune amiche della sua età hanno ricevuto una lettera in cui c'era scritta questa cosa.Quindi penso che a breve la ricevrà anche lei.La mia domenda è questa: anche se non è vergine,può fare il vaccino? Non so se è una informazione utile,ma escludendo 2,3 volte abbiamo sempre usato il preservativo.Fino ad ora non ha mai fatto una visita ginecologica. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Blasi. Comunque la mia ragazza ha 17 anni. Avrei un'altra domanda, se permette. Volevo sapere se nel periodo in cui farà le 3 vaccinazioni bisogna osservare qualche norma, regola riguardante l'attività sessuale. Purtroppo nella lettera non c'è scritto niente a riguardo, e lei preferirebbe non parlare direttamente con un medico nonostante io le abbia ripetuto piu' volte di farlo perchè non ci si può basare solo su internet!! A meno che non si tratti di un sito come questo dove chi ci risponde è gente qualificata.
[#4]
Utente
La ringrazio nuovamente dott. Blasi. Sicuramente la mia ragazza sarà piu' tranquilla sapendo di poter tranquillamente fare il vaccino. Entrambi lo saremo sapendo di poter continuare a vivere la nostra intimità nella regolarità senza dover badare a qualche "vincolo" a causa della vaccinazione. Apparte il preservativo che abbiamo sempre usato.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.7k visite dal 04/10/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Educazione sessuale
Hai dubbi e domande sulla sessualità? Ecco l'approfondimento di educazione sessuale con consigli utili per i genitori e risposte per gli adolescenti.