Norlevo e i suoi effetti

Buongiorno,
Vi scrivo perchè avrei bisogno di maggiorni informazioni su Norlevo.
Il 26/12/2007 ho dovuto ricorrere all' assunzione della pillola a seguito di un rapporto sessuale, che seppur fosse protetto, non è risultato sicuro (il preservativo è rimasto all'interno).
Ho assunto Norlevo 4 ore dopo il rapporto e ho incominciato ad avere accentuati dolori pelvici già l'indomani. Non ho altri particolari sintomi tipo mal di testa, vertigine o dolori al seno come invece letto sul foglio illustrativo e nelle testimonianze qui riportate (probabilmente è ancora presto per avere tutti i sintomi riscontrabili normalmente), ma sto cercando di documentarmi al meglio per capire a cosa sto andando incontro.
Vorrei quindi sapere se devo aspettarmi di sicuro delle perdite ematiche anticipate rispetto alle normali mestruazioni o se si tratta di effetti eventualmente riscontrabili.
Inoltre vorrei capire se Norlevo ha solo una funzione preventiva o se agisce interrompendo il concepimento in corso. In tal caso vorrei capire se esistono sintomi (dolori, perdite ematiche, etc..) che possano dimostrare che il rapporto era effettivamente a rischio e che è stato interrotto qualcosa. In caso contrario, quelli citati sono normali sintomi evidenziati anche in assenza di rischio?
Sto vivendo queste ore con estrema apprensione: è successo tutto molto in fretta, non ho avuto tempo per ragionare e ho assunto la pillola con ragionevole convinzione che il rapporto non fosse a rischio, solo per tranquillizzarmi. Ma col passare delle ore sto realizzando con maggiore razionalità quello che è successo. Mi sta tormentando l'idea di aver potuto interrompere qualcosa e in tal caso vorrei esserne consapevole.
Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire con lucidità la situazione.
Molte grazie per il vostro prezioso aiuto.
Cordialmente
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Il farmaco è stato assunto in modo corretto.
Per tranquillizzarla premetto che Norlevo non può interrompere una gravidanza seppur iniziale.
L'assunzione del prodotto può determinare transitorie e modeste modifiche del ciclo secondo il periodo in cui è stato assunto.

dott. Roberto Spanò
Terni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
La pillola del giorno dopo (NORLEVO) va considerata CONTRACCEZIONE di emergenza,cioè evita la possibile gravidanza.
Invece si parla di pillola abortiva (RU 486 o Mifepristone)quando la gravidanza è in atto,chiaro?
Qui sorge tutto il problema della OBIEZIONE DI COSCIENZA(che da non obiettore,rispetto).
Aggiungo che la pillola abortiva NON E' IN VENDITA NELLE FARMACIE.
In ITALIA è utilizzata in pochi centri.(TORINO,PONTEDERA,BARI ect.)
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Oliveri Ginecologo 7
norlevo è efficace mnella quasi totalità dei casi.può raramente dare qualche piccolo fastidio.auguri

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vi ringrazio per le esaurienti spiegazioni.

I dubbi in merito all'utilizzo della pillola sono sorti da un' errata interpretazioni di quanto letto e dall' eccessiva e probabilmente ingiustificata ansia.

Per completezza di informazione, le ultime mestruazioni risalgono al 7 dicembre e il rapporto a rischio è avvenuto 19 giorni dopo: devo quindi aspettarmi perdite ematiche anticipate rispetto al giorno in cui dovrebbe arrivarmi il ciclo (che tra le altre cose non è generalmente regolare)?
Continuo ad avere dolori alle ovaie e alla schiena, i classici dolori che anticipano l'arrivo del ciclo: secondo il Vostro parere, sono da associare all'assunzione della pillola?

Con l'occasione, Vi auguro un Felice 2008 e rinnovo i ringraziamenti per le Vostre sollecite risposte.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia