Il papilloma virus
Salve! Sono una ragazza di 18 anni ancora vergine. La mia migliore amica ha scoperto recentemente di avere il papilloma virus e di averlo contratto da qualche anno. So che il pup test non posso farlo, essendo ancora vergine..Come faccio a verificare se l'ho preso? Ci sono dei sintomi? Si può prendere anche se si è ha contatto con l'ambiente della persona infetta? Grazie!!
[#1]
Salve, il papillomavirus viene trasmesso generalmente tramite i rapporti sessuali, ma è possibile anche una trasmissione per contatto diretto. Essendo vergine non può averlo contratto a livello del collo dell'utero, per cui finche non avrà il primo rapporto sessuale non c'è bisogno di effettuare nessun controllo. Dopo che avrà avuto il primo rapporto basterà effettuare i pap-test di routine per stare tranquilla. Se avesse contratto il virus in zone esterne, l'unico segno potrebbe essere l'insorgenza di condilomi (simili a verruche) vulvari o perineali, del tutto asintomatici, ma non avendo avuto rapporti è molto difficile, quindi stia tranquilla.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.4k visite dal 25/09/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.