HPV e Pap-test

Buongiorno,
sono una giovane ragazza di 25 anni. Nel mese di marzo ho fatto una visita ginecologica e il test Hpv.
Purtroppo sono risultata positiva ai ceppi 16 e 18, mentre il pap-test era normale.
Nel mese di agosto ho approfittato a fare lo screening organizzato dalla regione. Il risultato pervenuto è: Ascus e presenza di lievi alterazioni.
Ora sono preoccupata, il risultato del pap-test è ambiguo, quello che mi chiedo è:
E' possibile che io possa guarire spontaneamente?
Nel caso di queste alterazioni è ovvio che sia dovuto all'avanzare dell'infezione?
Ho una visita con pap-test e colposcopia il mese prossimo, è bene anticipare tutto?
In attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente!
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, non si preoccupi, non c'è bisogno di anticipare il controllo e ha fatto bene a prenotare una colposcopia. Grazie a questo esame il ginecologo sarà in grado di dirle se sul collo dell'utero è presente o meno una lesione; in tal caso sarà effettuata una biopsia per identificare il grado della lesione stessa. Considerato il recente pap-test negativo e poi l'ultimo, non dovrebbe esserci più che una lesione di basso grado che nel 60% dei casi regredisce spontaneamente. Consideri, inoltre, che ASCUS non indica presenza di lesioni o patologie, ma è un campanello d'allarme, per il quale è appunto indicata l'effettuazione della colposcopia. Stia tranquilla, per fortuna grazie al pap-test è riuscita a prevenire una patologia che tra qualche anno sarebbe stata molto più insidiosa.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Deve sottoporsi ad un esame COLPOSCOPICO ,se quest'ultimo non evidenzia lesioni sub-cliniche sul collo uterino, ci troviamo di fronte ad una infezione LATENTE, che potrebbe scomparire ad un successivo controllo a 6 mesi.
La positività dell' HPVtest al 16 e 18 deve solo spingerci ad un follow-up più attento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille delle risposte tempestive!!
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia