Pillola e ciclo molto anticipato

Salve,
assumo la pillola Yasmin da circa 5 mesi (prima prendevo Ginoden) senza nessun problema.
Generalmente assumo l'ultima compressa del blister il venerdì sera e il ciclo arriva il lunedì sera. Questo mese però ho preso l'ultima pillola come sempre il venerdì ma sabato mattina ho iniziato ad avere prima piccole perdite scure (quindi pensavo fosse solo spotting) poi la sera mi sono resa conto che in realtà era già arrivato il ciclo!
Nelle ultime 2 settimane sto vivendo una situazione di stress emotivo molto forte, sto fumando esageratamente e mangiando poco e niente... potrebbe essere questa sistuazione la causa di questo anticipo?
Ora sto seguendo la normale pausa di 7 giorni: va bene o è il caso che inizi prima dei 7 giorni di pausa il nuovo blister? Potrei non avere copertura contraccettiva nei prossimi giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Deve continuare come sempre,il fenomeno del ciclo anticipato potrebbe essere legato ad un alterato transito intestinale della pillola , ad un ritardo di assunzione,uso di farmaci.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Le posso comunque assicurare di aver preso regolarmente tutte le pillole del blister ogni giorno alla stessa ora, non ho assunto alcun tipo di farmaco negli ultimi 40-50 giorni e non ho avvertito alcun disturbo a livello a livello intestinale.

Rispetterò allora la normale pausa di 7 giorni.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sì faccia così!