Il bruciore si è intensificato,non ho macchie,non ho neanche bruciore quando urino,appena il

gentili dottori,a causa di un infiammazione al seno ,ho pure dei fibroadenomi,ho preso ananase,forse per combinazione non sò ma quando ho iniziato il trattamento ho cominciato ad avvertire un bruciore lieve in vagina che si era calmato un pò con l arrivo del ciclo mestruale che però è durato solo un giorno e mezzo.Ora ho doloretti alle ovaie,fitte nell utero e il bruciore si è intensificato,non ho macchie,non ho neanche bruciore quando urino,appena il ginecologo rientrerà dalle ferie provvederò ad una visita.Nel frattempo potrei chiedervi come posso alleviare un pò il bruciore?ho provato pure a prendere monuril per due giorni,siccome in passato ho avuto spesso episodi di cistite,ma niente...l anno scorso ho avuto un infiammazione all utero e mi hanno parlato di aderenze postcesareo curata con ovuli e lavande,potrebbe essermi tornata?ho mia madre gravemente malata,può essere stato lo stress?vi prego cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe specificare se ha perdite bianche o maleodoranti, nel frattempo potrebbe utilizzare qualche lavanda presupponendo si tratti di candida, ma dovrà chiedere in farmacia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,grazie di avermi risposto,no macchie non ne ho di nessun tipo,nel frattempo allora posso usare le lavande e quindi pure gli ovuli?cosa potrebbe essere?grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto puo' utilizzare delle lavande. Difficile capire di cosa si tratti attraverso un consulto online (come da replica 1 potrebbe trattarsi di Candida)
Saluti
[#4]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore,ho usato le lavande,ma anche se sono passati pochi giorni,ancora sento delle fitte pungenti tra ovaie e la parte centrale proprio sotto lo slip;perdite niente e il bruciore in forma lieve.sono molto preoccupata,a causa pure di questi irregolarità del ciclo che però non ho mai avuto regolare.La domanda è: può essere qualcosa non dal punto di vista ginecologico?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo debba eseguire un'ecografia transvaginale per valutare utero ed ovaie e quindi escludere o confermare una causa ginecologica
Saluti
[#6]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore,le scrivo per dirle che ho fatto la visita e il ginecologo ha detto che utero e ovaie erano a posto,e il bruciore e le fitte probabilmente erano dovute ad un infezione urinaria e mi ha prescritto l antibiotico per 5 giorni sebercim 400,e che nonostante il ciclo di un giorno e mezzo avevo ovulato lo stesso,il bruciore in effetti và meglio,però non ha potuto farmi il paptest per via degli ovuli che ho usato,è un anno e mezzo che non lo faccio,il fibroma che ho da diversi anni è rimasto anche invariato come grandezza.Dopo due giorni dalla visita mi è venuto il ciclo mestruale con 10 giorni d anticipo,ma del resto queste irregolarità ce l ho spesso quando non prendo la pillola,il problema è che è sempre scarsissimo,ad ora è un giorno intero che ce l ho e già sempre finito,dirò forse una cosa stupida,ma mi sembra pure un flusso molto più chiaro del solito.Due giorni prima del ciclo dal punto di vista ginecologico si riesce a vedere bene lo stesso?Che cosa devo fare?la ringrazio in anticipo
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se all'ecografia e' tutto a posto, si tratta probabilmente di fattori ormonali, da trattare con terapia a base di progestinici, ma per questo deve consultare il suo ginecologo. Dovrebbe eseguire anche dei dosaggi ormonali di tiroide e prolattina, se mai eseguiti
Saluti
[#8]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore,penso che ripeterò la visita ginecologica per eseguire il paptest perchè le fitte e il bruciore non mi sono passati del tutto.Ho telefonato ieri al mio ginecologo per avere chiarimenti su questo ciclo mestruale scarso,ma ha detto che và tutto bene,io sinceramente non sono tranquilla e seguirò il suo consiglio per gli esami da fare,grazie infinite
[#9]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi ancora,ma due giorni prima del ciclo mestruale si vede tutto lo stesso?l uso di tre ovuli ha potuto cambiare qualcosa?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Prima del ciclo e' ugualmente possibile fare l'ecografia, anche se e' preferibile eseguirla subito dopo il ciclo.
L'uso degli ovuli non puo' aver interferito
Saluti
[#11]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie infinite
[#12]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore,le scrivo perchè sono confusa e non sò cosa fare..ho consultato due ginecologi;il primo mi ha detto che era tutto a posto e che per regolarizzare il ciclo dovevo prendere la pillola dopo aver consultato il senologo per via dei fibroadenomi che ho,poi mi aveva detto che avevo un infezione urinaria e che il fibroma era rimasto invariato nelle dimensioni.A distanza di neanche dieci giorni sono stata da un altro ginecologo non convinta,e questo è il risultato dell ecografia pelvica:utero normoverso,ad ecostruttura omogenea,di dimensioni regolari(75 per 49 per 45 mm)a livello della parete anteriore dell utero si rileva una formazione rotondeggiante,ipoecogena,del diametro di 24 mm,rima endometriale dello spessore di 9 mm circa,con ecostruttura di tipo proliferativo,ovaio destro del diam di 37 mm ad ecostruttura multi micro follicolare,con disposizione corticale,ovaio sinistro del diametro di 30 mm ad ecostruttura prevalentemente compatta,si segnala intenso meteorismo addominale.Ho eseguito il paptest ma ancora non ho il risultato,ma il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla,che il mioma(così è scritto sulla foto dell ecografia)non è molto grande e che ho una piccola infezione che con alcuni prodotti:zidoval,lavanda,peroxen schiuma sarebbe andata via.Sono rimasta sorpresa perchè 10 giorni prima l altro ginecologo mi aveva detto che il mioma a distanza di un anno dall unltima visita era rimasto invariato,invece quest ultimo dottore ha detto che è aumentato di quasi un centimetro forse e che il ginecologo di prima non aveva colpa perchè c era un pò d intestino che non faceva vedere bene.Dovrei chiedere spiegazioni all altro dottore?ho molta paura che il mioma cresca ancora di volume e per bloccarlo solo con la pillola anticoncezionale si può fare?il senologo me l ha sconsigliata per via dei fibroadenomi che ho.Negli ultimi giorni ho notato delle macchie bianche senza odore con grumi,e poi sento sempre dei gorgoglii strani nel bassissimo ventre,può essere il mioma che mi porta fastidio o il meteorismo?dovrei ripetere un altra visita per da un altro dottore?scusatemi,ma vivo un periodo doloroso con la perdita da pochi giorni di mia madre a causa di un tumore a peritoneo,come posso fare prevenzione se poi ogni dottore(che mi visita naturalmente)vede una cosa diversa?grazie mille in anticipo del servizio che offrite
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il fibroma non possa causare problemi se e' esterno all'utero (sottosieroso), ne' essere causa del fastidio intestinale (dovuto forse al meteorismo).
Direi di affidarsi ad un unico ginecologo ed avere fiducia nei consigli che le da'
Saluti
[#14]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore ma tra ginecologo e senologo non riescono a darmi una soluzione per non far crescere di volume sia il fibroma che i fibroadenomi,vorrei trovare un ottimo centro dove risolvere questi problemi collegati anche spostandomi al centro Italia per una visita più specifica e risolutiva,potrebbe consigliarmi?
[#15]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore ma tra ginecologo e senologo non riescono a darmi una soluzione per non far crescere di volume sia il fibroma che i fibroadenomi,vorrei trovare un ottimo centro dove risolvere questi problemi collegati anche spostandomi al centro Italia per una visita più specifica e risolutiva,potrebbe consigliarmi?
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che serva un centro specializzato, ma solo una valutazione ginecologica completa che abbia la sua fiducia
Saluti
[#17]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore,mi scusi se la disturbo ancora,ma mi è successo un fatto un pò strano,a distanza di più di un mese ancora non mi è stato consegnato il risultato del paptest,ho telefonato più volte e non era pronto,poi l ultima volta mi hanno che c era ed era tutto a posto,però quando sono andata a ritirarlo non lo trovavano più però mi hanno detto di stare tranquilla che l esito era normale e che l avrebbero ristampato dal computer,è passata un altra settimana e niente;per giunta per la cura da fare per il fibroma aumentato dovrei prendere un altro appuntamento solo per una domanda che dovrei fargli al dottore,non è possibile che mi nascondono qualcosa vero?le segretarie hanno detto che il dottore l aveva visto il risultato che era buono.Mi è arrivata una carta dell asp per un invito gratuito ad effettuare un pap test fra pochi giorni,posso rifarlo tranquillamente?grazie infinite
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeta il paptest, avendone l'opportunità
Saluti