Sospensione pillola,ciclo e irregolarità

Gentile dottore,ho qualche dubbio che mi assale e mi sarebbe d'aiuto un vostro parere se possibile.Ho 30 anni,da sempre assumo la pillola a causa della sindrome dell'ovaio policistico,in particolare ho assunto negli anni vari tipi di pillole sempre sosso controllo medico,effettuando i relativi controlli ed interruzioni.L'ultima pillola che ho assunto per circa 6 anni,è stata la pillola Loette che ho sospeso a fine maggio a causa del valore dell'omocisteina un pò alto (ora sono in cura con folina 5).Il 5 giugno ho avuto il ciclo (da sospensione pillola)e poi più nulla fino al 1 agosto quando il ciclo mi si è ripresentato con mia gioia (ho pensato che stesse tornando tutto normale!) .Il ciclo è stato più abbondante di quello della pillola (che era scarso) mi è durato per circa 7 gg in tutto,e si presentata più fluido (credo anche a causa della folina).Ieri sera però (dopo un paio di settimane)è tornato a ripresentarsi con una macchia e i classici dolori al basso ventre,questa mattina si è presentato sempre in modo abbondante.Tra l'altro ero in cura per candida,e ieri sera ho dovuto prendere l'ultimo ovulo di Ecomì che ho preso regolarmente (non volevo interrompere la cura ed avevo avuto solo una macchia).La mia domanda è.....è normale questo anticipo?So che dopo l'interruzione della pillola il ciclo può subire irregolarità,che posticipi,ma di anticipi non ho sentito parlare!Per specificare la mia situazione,premetto che io mi controllo regolarmente con visite e pap test,in genere è stato sempre tutto normale, è risultato da quest'ultimo solo una flogosi severa (senza indicazioni terapeutiche) ma la mia ginecologa per farmi stare tranquilla ha detto che se volevo potevo effettuare una colposcopia,che ho effettuato(28 luglio) e dalla quale in dottore ha visto qualche lesione da hpv (sia il dottore che ha effettuato la colposcopia che la ginecologa hanno detto che non è niente di grave,ma se voglio potrò fare a settembre una biopsia per tutta tranquillità).Altra domanda...da quando ho sospeso la pillola utilizzo il preservativo come protezione nei rapporti con il mio fidanzato.Purtroppo un paio di volte è capitato che a causa dell'abitudine della pillola ci siamo dimenticati di mettere il preservativo per qualche istante (non è mai avvenuta l'eiaculazione all'interno)L'ultima volta è successo ad inizio luglio.Corro rischi?Vedendo il primo ciclo del 1 agosto mi ero tranquillizzata ,ma ora ho letto di falsi cicli e non so che pensare.La mia ginecologa è in ferie e non saprei a chi rivolgermi...grazie per la vostra attenzione e chiedo scusa se mi son dilungata ma ho scritto tutto quello che ho pensato potesse essere utile per far capire la situazione.Ringraziandola anticipatamente ,auguro buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 192
Potrebbe trattarsi di un segno del ritorno all'ovulazione ,che a volte si presenta come un flusso simil-mestruale.
L'uso improprio del preservativo equivale a quello del coito interrotto,tutto dipende dalla presenza di spermatozoi nel liquido preeiaculatorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua cortesia e per la celerità della risposta.Speriamo che sia così,io sono un pochino in ansia ma non mi resta che aspettare l'evolversi della situazione!Buona estate e grazie a tutti per il servizio che offrite.