Pillola prolungamento assunzione e sospensione

Buongiorno,
sto assumendo la pillola (Ginoden) continuativamente dal 4 giugno (nessuna pillola dimenticata, nessun episodio di vomito o diarrea nel mezzo, nessuna assunzione di antibiotici o farmaci con possibili interazioni). Ora vorrei effettuare una sospensione di 4 o 5 giorni e riprendere con un nuovo blister la settimana prossima (vorrei indurre in questi giorni il sanguinamento da sospensione per evitare spotting da assunzione prolungata).
L'efficacia contraccettiva della pillola è garantita durante i giorni di sospensione e alla ripresa del nuovo blister? No servono metodi di backup?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
La sospensione deve essere di 7 giorni non di 5gg,certo che è coperta dal punto di vista contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della sua risposta e della rapidità.
Per "assunzione continuativa" intendevo dire che non ho fatto sospensioni (niente sanguinamenti) dal 4 giugno.
In ogni caso, dal punto di vista della sola efficacia contraccettiva, fare una sospensione di meno di 7 gg adesso inficia la copertura della pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Assolutamente NO!
Nessun problema è la regola.
[#4]
Utente
Utente
Salve, le scrivo perchè sono un po' in ansia.

Appena sospesa la pillola, pochi giorni fa ho chiesto un secondo parere a una ginecologa di un consultorio: mi ha detto che siccome non ho preso esattamente 3 blister interi tutti di fila (mi mancavano una pillola o due), era meglio nel dubbio iniziare il nuovo blister dal primo giorno delle mestruazioni per garantire la copertura contraccettiva.
Io l'ho fatto, ma a ripensarci non sono sicura che quello fosse il vero primo giorno di mestruazioni: avevo perdite marroni alternate a perdite rosse ma lievi, a partire dalle 2 del pomeriggio (ho preso la pillola quella sera). Adesso sto continuando a prendere regolarmente la pillola (da domenica sera), e il flusso ovviamente continua più abbondante.
Volevo domandare se sono coperta dal punto di vista contraccettivo, e in caso per quanti giorni (da domenica) devo usare metodi aggiuntivi di barriera.
In ogni caso l'ultimo rapporto non protetto risale al 30 luglio.

Un'altra domanda: in casi simili non esistono metodi (tipo Persona) per monitorare se avviene un'ovulazione?

Grazie infinite per la risposta!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Si è coperta dal punto di vista contraccettivo.