Temperatura basale stabile

Salve, oggi guardando la tabella della temperatura basale mi sono resa conto che sono 6 giorni che la mia temperatura è stabile a 36.3
L'ultimo ciclo è stato il 10 luglio. Ho iniziato a ovulare (non ho un ciclo regolare) verso il 25-26 luglio. Poi dal 30 ad oggi temperatura fissa. Non utilizzando precauzioni, in quanto sono in cerca di una gravidanza, potrebbe esserci la possibilità che sia incinta?
Non ho assunto farmaci e la temperatura rilevo per via rettale.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Difficile aiutarla con tanto pochi dati, è importantissimo sapere quanto era la temperatura prima degli ultimi 6 gg ( ci deve essere uno sbalzo di circa mezzo grado, 0,5 in più tra prima fase e seconda fase del ciclo) e comunque, oltre al fatto che mi sembra un pò bassa, deve durare alta oltre 14 gg per avere un significato di gravidanza, epoca in cui ogni dubbio può essere risolto con matematica certezza facendo il dosaggio della beta HCG. Consiglio finale: continui e prendere la temperatura come sta facendo e non viva nell'ansia. A 21 anni mi pare molto esagerato, Vedrà che avrà tutto il tempo per rimanere incinta. Auguri.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta. La temperatura prima degli ultimi sei giorni era 36.2 -36.3 perchè ero in fase di ovulazione poi di colpo sembra come se si sia bloccato tutto. Anche se ho 21 anni ho una situazione un pò particolare. Da più di un anno con mio marito siamo in cerca di una gravidanza. Abbiamo iniziato a fare tutti gli esami necessari. Per quanto riguarda lui sembra tutto nella norma. Io sono stata operata ad agosto 2009 tramite laparoscopia operativa all’ovaio per una cisti di natura emoraggica. Ho entrambi le ovaie micropolicistiche con conseguenza di amenorree di circa 3 mesi che sto curando con dell’acido folico che mi riducono il ciclo di circa 35 giorni con un’ovulazione al 16 giorno circa. Per 3 anni, a fasi, ho assunto la pillola anticoncezionale, 6 anni fa e 4 anni fa ho assunto 2 compresse del giorno dopo. L’utero è antiversoflesso e ad agosto 2010 mi hanno bruciato una pieghetta.
LH 8.20
FSH 6.00
17-BETA ESTRADIOLO 49.00
PG 1.20 (0.1-1.1)
PROLATTINA 11.60 (2.5-20)
Sono celiaca e anemica. A settembre comincerò con isteroscopia e altri esami del genere tramite specialista.
In famiglia c'è solo un caso di mancata procreazione ma risalente a 40 anni fa circa per cui con molte probabilità non sono stati neanche effettuati i dovuti accertamenti.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Se lei ha cicli di 35 gg l'ovulazione presunta sarà il 21 gg, contando il ciclo dal primo giorno della mestruazione, e non il 16 come da lei asserito, pertanto sarà utile indirizzare il rapporto per quel giorno. Circa l'acido folico che dice di assumere se nella preparazione non c'è l'inositolo non ha alcun effetto sulla regolarizzazione del ciclo e quindi sull'ovulazione. Il fatto di essere celiaca potrebbe essere un problema se lei non sapesse di esserlo, ma visto che lo sa immagino che faccia una terapia dietetica senza glutine. Se il desiderio di una gravidanza è così forte le consiglio di affidarsi ad un centro di sterilità che potrà seguirla passo passo; nella sua città ce ne sono degli ottimi e tanti auguri.
[#4]
Utente
Utente
Mi scusi non lo avevo scritto ma l'inistitolo lo assumo con l'acido folico, e ho il ciclo di 35 giorni circa grazie a esso perchè arriverebbe a 4 mesi di amenorrea. La rimgrazio per i suoi chierimenti molto utili.
A settembre sarò da uno speciliasta.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto