Problemi mestruali

Salve Dottore, Le mando questa mail per avere dei chiarimenti. La mia situazione è la seguente: sono una ragazza di 18 anni e durante il mio ultimo rapporto sessuale io e il mio ragazzo abbiamo notato che sul condom erano presenti dei piccoli grumi di colore marrone. Ora io sono una ragazza con il ciclo molto irregolare e nel mese di giugno ho avuto le mestruazioni con 10 giorni di anticipo con però un misto fra il normale flusso e queste macchioline, grumi marroni di cui Le ho già detto. Tal situazione si era già presentata circa 2 anni fa. Per precisare in tal periodo avevo già avuto rapporti. Le sarei grata se mi potesse indicare cosa possano essere tal grumetti e da cosa possano derivare. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68
Gentile utente,

le perdite che lei riferisce, potrebbero essere interpretate come perdite dovute a spotting ovulatorio, o perdite dovute all'imminente arrivo del ciclo, o essere correlate a problemi di pertinenza uterina o ovarica.

Se non l'ha fatto di recente, una visita ginecologica, un pap test, ed eventualmente un'ecografia pelvica di controllo, per valutare globalmente il suo stato di salute ginecologica, sarebbero opportuni...magari da fare a settembre.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto