Devo fare comunque un test di gravidanza
Gentili Dottori, sono un pò preoccupata perchè ho un ritardo del ciclo di ormai 6 giorni. Premetto che il mio ciclo è sempre stato regolare della durata di 26-28gg; le mie ultime mestruazioni risalgono al 13 giugno...questo mese le attendevo per l'11-12 luglio ma ad oggi 17 luglio ancora niente (non ho nemmeno i classici sintomi). Ho avuto rapporti tutti protetti col preservativo il 7-8-9 giugno poi il ciclo è arrivato regolarmente e a me non sono sembrate false mestruazioni o altro.Il ciclo mi è durato in ogni caso quasi una settimana.Da allora non ho avuto altri rapporti..quindi mi sentirei di escludere una possibile gravidanza. Ma allora cosa può essere? Un ritardo del genere non mi era mai capitato..cosa mi consigliate di fare? devo fare comunque un test di gravidanza?mi devo preoccupare per un'eventuale problema ipofisario o ovarico? scusate se mi sono dilungata e grazie in anticipo per la risposta. Saluti.
[#1]
In assenza di ciclo, per metodo, deve essere sempre richiesto un test di gravidanza. In caso di negatività è comunque utile praticare una visita ginecologica per verificare il motivo dell'amenorrea, anche se non si devono nutrire particolari ansie in quanto, occasionalmente, possono verificarsi dei ritardi che non sono clinicamente rilevanti.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 17/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.