Ne ho parlato con il mio medico e lui mi ha prescritto appunto questo esame
salve, sono una ragazza di 22 anni. qualche giorno fa ho fatto l'esame per l'hpv (mi pare che sull'impegnativa che mi ha dato il medico ci fosse scritto "ricerca e tipizzazione del virus hpv). il motivo per cui mi sono sottoposta a questo esame è che volevo fare il vaccino per l'hpv ma prima di farlo ritenevo fosse utile sapere se ce l'avevo. ne ho parlato con il mio medico e lui mi ha prescritto appunto questo esame. vedo però (leggendo i vari siti su internet) che questo test è sconsigliato in donne al di sotto dei 30 anni.. inoltre io ho fatto un pap test 8 mesi fa ed era negativo. quindi mi chiedo: ma era inutile che mi sottoponessi a questo esame? nel caso risultassi positiva come mi devo comportare a questo punto? devo fare finta di niente visto che ho meno di 30 anni? e se risulto negativa invece sono a posto e non devo più fare nessun accertamento? ( tipo colposcopia..). non ci capisco più nulla..
Dipende dall'esito dell'esame. Il vaccino e' attivo nei confronti solo di alcuni tipi di HPV. Riporti l'esito dell'esame e si valuterà la situazione
Saluti
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Ex utente
oggi ho ritirato gli esami dell'hpv ed è risultato tutto negativo. ho letto però su vari siti che per far si che un tampone vaginale sia efficace bisogna evitare di lavarsi per almeno 12 ore! è vero? io non lo sapevo e non ho rispettato questa regola.. ora il test non è più valido?

Ex utente
grazie mille! ma quindi non è vero che non bisogna lavarsi con il sapone, che non bisogna farsi il bagno nella vasca etc etc? lo stesso vale anche per altri esami similari tipo pap test o tamponi vaginali? perchè io mi sono sempre lavata appena prima di fare il pap test..
ci sono altre cose da non fare prima di eseguire questo tipo di esami? ad esempio gli antibiotici so che non si possono prendere.. ma i semplici antidolorifici?
grazie ancora per la sua risposta
ci sono altre cose da non fare prima di eseguire questo tipo di esami? ad esempio gli antibiotici so che non si possono prendere.. ma i semplici antidolorifici?
grazie ancora per la sua risposta
La normale igiene intima puo' essere praticata. Sono da evitare le lavande interne medicate e l'uso di antibiotici nei gg precedenti che potrebbero inficiare l'esito dell'esame. Nessun problema per gli antidolorifici
Saluti
Saluti

Ex utente
perdoni l'ignoranza ma il bagno nella vasca ( col sapone) può essere considerato normale igiene intima o rientra nelle lavande interne?
Per lavande interne si intende l'applicazione di prodotti all'interno della vagina, nulla a che fare con la vasca da bagno!
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2k visite dal 05/07/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.