Nuvaring e sovrappeso

Salve,

vi scrivo per un consulto.
Il ginecologo del consultorio mi ha prescritto l'anello vaginale Nuvaring per la contraccezione, considerando che ho la tendenza a non ricordarmi le cose ho preferito la scelta di questa opzione rispetto alla pillola poichè ci sono meno possibilità che mi dimentichi di toglierlo/metterlo.
Ho iniziato ad usare l'anello il primo giorno di ciclo e mi sento bene: niente spotting nè altre complicazioni, almeno fino ad adesso.
Tuttavia, navigando in internet, ho letto che donne con problemi di sovrappeso (come nel mio caso - sono alta un metro e 70 circa e peso più o meno 93-94 kg) potrebbero non essere completamente coperte dall'azione contraccettiva di Nuvaring. Ora mi chiedo perchè il ginecologo mi abbia prescritto questo tipo di contraccettivo senza considerare il mio evidente sovrappeso... non è stata una mossa un po' azzardata? Ho accennato il fatto che utilizzo Nuvaring anche al mio medico curante e non ha sollevato problemi; posso continuare ad utilizzarlo con la sicurezza di essere coperta oppure dovrei passare ad altro?
Sarebbe un vero peccato perchè, nonostante questi siano i primi giorni di utilizzo, mi trovo veramente bene.

Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Forse l'informazione si riferiva al CEROTTO per lo spessore cutaneo,ma non all'anello vaginale(NUVARING).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, tuttavia ho un altro dubbio che mi assale. Durante la seconda settimana di utilizzo, per un infezione alla gola, ho dovuto assumere Augmentin compresse (amoxicillina 875mg + acido clavulanico 125 mg) per 5 giorni. Ho iniziato la cura martedì 28/06 e ho terminato la stessa sabato 02/07. Dato per assodato che l'amoxicillina non interagisce con Nuvaring come riportato dal bugiardino dell'anticoncezionale ho preferito comunque coprire i rapporti mediante l'utilizzo di preservativo per tutta la durata della cura più i 7 gg seguenti perchè non certa che l'acido clavulanico fosse privo di interazioni nonostante il mio medico curante e il farmacista stesso mi hanno assicurato di poter stare tranquilla e che non correvo alcun rischio contraccezione mancata. Sabato 09/07 ho avuto un rapporto "protetto" da coito interrotto e martedì 12/07 ho rimosso l'anello come da copione. Ad oggi il ciclo si presenta scarsissimo, sangue e muco rosato, e lo vedo rosso - seppur chiaro - solo se uso un tampax. A parte la comparsa di acne e un forte mal di testa non presento alcun sintomo premestruale.

E' normale questo ciclo così scarso o mi dovrei preoccupare, nonostante i rapporti protetti?
Preciso che le perdite sono iniziate il giorno stesso in cui ho rimosso l'anello e perdurano fino ad ora.

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Nessuna preoccupazione
[#4]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta e le auguro una buona giornata!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
SALUTI