E' il caso fare maggior accertamenti??

Buon giorno!
Sono in gravidanza da quasi 14 settimane
Ho 20 anni e in famiglia ne io,ne mio marito abbiamo avuto casi di patologie down.Secondo lei è il caso che faccia esami specifici di tipo tri test o amniocentesi??Ho fatto solo la NT a 12+5 senza bi-test,con risultati : DBP 25mm
CRL 73mm
Femore 10mm
TN 1,9mm
Osso nasale presente.
Il ginecologo dice che solitamente lo fanno le donne con patologie famigliari e sopra i 35 anni e la mia dottoressa invece mi ha sconsigliato bi test,tri test,amniocentesi dato che non ci sono motivazioni.
Vorrei un suo parere.
Grazie!!
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile Signora,

tutte le donne devono sottoporsi a screening per la sindrome di Down. L'esame più valido è il duo test, o test combinato.

Ricordiamo infatti che la probabilità di sindrome di Down aumenta sopra ai 35 anni, ma le donne giovani non sono indenni. Anzi, statisticamente i feti Down nascono di più dalle donne giovani, che fanno un maggior numero di gravidanze (in teoria).

A 14 settimane non può fare il duo test. Le hanno preso i valori della translucenza nucale, se avesse eseguito l'esame presso un operatore accreditato, le avrebbero dovuto calcolare il rischio di sindrome di Down.
Se il medico che ha eseguito l'esame è accreditato, richieda il calcolo del rischio (verrà sicuramente un valore basso).

Veda anche la sezione riguardo allo screening della sindrome di Down sul mio sito:
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia