Tentativo di gravidanza

per il Dott. Santoro o suoi colleghi.
Gentile dottore, come Le avevo scritto sto tentando una gravidanza con l'induzione all'ovulazione mediante terapia di GONALF e GONASI, oggi sono al 19.mo giorno del ciclo ed ho appena effettuato eco dal mio ginecologo, credevo di essere pronta per il GONASI, ma lui mi ha detto di continuare ancora per tre giorni con gonalf, poi venerdì controllo. Si attende che ci siano almeno due ovuli pronti, per evitare che mi accada di nuovo quello che è accaduto lo scorso anno con la stessa terapia, cioè gonfiore per iperstimolo,e gravidanza gemellare interrotta alla 21.ma settimana causa infezioni batteriche. Sono un pò preoccupata, poichè mi sembra troppo lunga questa terapia, ma il gine dice che devo stare tranquilla. Vorrei sapere se nel frattempo posso avere rapporti non protetti con mio marito, o se secondo Lei devo attendere l'ok del mio ginecologo, ad oggi siamo in astinenza di ben 10 giorni, cosa mi consiglia?
Secondo la Sua opinione così come viene eseguita la terapia si sta procedendo nel verso giusto?
Grazie per la attenzione.
Saluti cari.
Paola.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Secondo il mio parere non ci sono controindicazioni all'attività sessuale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Paola
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
In bocca al lupo!
CORDIALI SALUTI!
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dott. Blasi, purtroppo la terapia non ha avuto l'effetto sperato, oggi ho cominciato ad avere perdite di sangue, per cui credo proprio che il ciclo sia in arrivo. Naturalmente è tanta la mia delusione, soprattutto considerato il fatto che negli ultimi due mesi ho fatto due volte la terapia di induzione all'ovulazione con GONALF e GONASI senza esito positivo. Eppure ho ovulato ed ho avuto rapporti miarti così come da consiglio del mio ginacologo. Cosa pensare' cosa c'è che non va in me? Eppure sempre con la stessa terapia sono riuscita a rimanere in cinta, anche se poi la gravidanza è finita male alla 21^ settimana. Sono disperata, e penso che forse non è destino.
Ho prorpio bisogno di un consiglio.
Grazie mille.
Paola
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Mappa cromosomica ed eventuale consulenza genetica.Si è sottoposta ad "ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA"??
In bocca al LUPO!!
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Rispondo in quanto chiamato in causa dalla paziente col primo post.
Oltre a sottoscrivere tutti i consigli dell'esimio Collega Dr. Blasi, mi permetto di consigliarLe anche un esame dello sperma + spermiocoltura per Suo marito con idonea preparazione, prima di procedere ulteriormente con le stimolazioni.
A risentirci.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#7]
Utente
Utente
Gentili dottori, riguardo a quanto da Voi consigliatomi, volevo farvi sapere che mio marito si è già sottoposto a esame dello sperma e spermiocoltura e risultava tutto nella norma, mentre non mi è stato mai consigliato di sottopormi alla isteroscopia diagnostica, devo chiedere al mio ginecologo di sottopormi a tale esame? Se ci fossero stati altri problemi non avrei dovuto rimanere incinta lo scorso anno con le stesse terapie, l'unica differenza rispetto a quanto somministratomi negli ultimi due mesi è che nel primo tentativo ho iniziato con 100 unità al giorno per tre giorni (a partire dal terzo giorno del ciclo) di GONALF e poi per altri 8 giorni 75 unità con controlli ecografici fino a sospendere per poi somministrare GONASI DA 10000 e poi rapporti mirati, ma ciò mi provocato iperstimolazione anche gravidanza.
Mi consigliate dunque anche una consulenza genetica e mappa cromosomica?
Grazie per la vostra pronta risposta.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Ok per l'isteroscopia, come già detto, per la mappa cromosomica e la consulenza genetica, ma gli esami dello sperma di Suo marito a quando risalgono?
[#9]
Utente
Utente
Gentile Dott. Santoro, gli esami dello sperma di mio marito risalgono all'aprile del 2006 epoca in cui ho cominciato ad assumere farmaci per stimolazione. Crede che siano troppo remoti e quindi devono essere rifatti?
Grazie per il suo interessamento.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Credo proprio che gli esami di Suo marito vadano rifatti.
Importante, come sempre, è la preparazione e la ripetizione degli stessi dopo 30 giorni, indipendentemente dal primo risultato.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
OK siamo in sintonia.SALUTI!
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 283
Mi intrufolo per salutare l'esimio Collega Blasi, anche se un pò...approfitto di questa mail.
La gentile paziente mi scuserà.
Caio Nicola, tantissimi auguri a te ed alla tua famiglia.
BUONE FESTE a a tutti!!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
GRAZIE gentilissimo IVANOE,ricambio ed estendo a tutti gli AUGURI DI BUONE FESTE NATALIZIE!!
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto