Pressione alta in gravidanza

Buongiorno,
sono alla 8 settimana + 5 di gravidanza e venerdì, durante un controllo, mi è stato rilevata una pressione di 140 su 90.
Ho nuovamente misurato la pressione stamani e il risultato è stato identico.
Premetto che generalmente ho la pressione normale, anzi, quest'estate anche piuttosto bassa, non sono in sovrapeso e in questi due mesi di gravidanza non ho preso neanche un grammo a causa di una nausea piuttosto fastidiosa, non fumo nè ho mai fumato.
Può essere dovuto alla gravidanza? Mi devo preoccupare? A cosa posso andare incontro?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Faccia degli approfondimenti, ad esempio un holter pressorio. se i valori si confermano, si rivolga a un centro specializzato in gravidanze a rischio. Potrebbe essere ipertesa pregravidica, e questo comporterebbe rischi sia per lei che per il nascituro (preeclampsia, ritardo di crescita) se non trattata adeguatamente. Potrebbe essere stato anche un valore episodico, ma in questi casi è sempre bene non abbassare la guardia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ho già fissato una visita da una cardiologo per lunedì prossimo. Cosa è esattamente un holter pressorio? E' un esame che posso eseguire rivolgendomi al cardiologo?
E qualora si dovesse confermare l'ipertensione, cosa comporerebbe? E' comunque possibile proseguire la gravidanza?
Ho già perso un bambino lo scorso anno per un aborto interno...
L'ansia (con la quale mio malgrado sto sicuramente vivendo questa seconda gravidanza così voluta) può influire in modo così consistente sulla mia pressione?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Il cardiologo potrà prescriverle l'holter. I rischi sono quelli che le ho esposto sopra. Potrebbe essere stata solo un pò d'ansia al momento della misurazione della pressione, che comunque se confermata, è alta.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto