Ecografia fase proliferativa
salve gentili dottori. Ho 24 anni e da 4 anni ho rapporti integralmente protetti da profilattico dall inizio alla fine di ogni rapporto. Ho un ciclo irregolare ke oscilla dai 25 ai 40 gg. Ultima mestruazione in data 14 maggio. Il problema è ke x la prima volta io ed il mio ragazzo abbiamo commesso un errore,praticando la pratica del coito interrotto durante il 4 giorno del ciclo, il 17 maggio. Avevo ancora delle leggere perdite mestruali. Anke se minime. Ho effettuato una ecografia il giorno 24 maggio nella qual è risultato ke sono in fase proliferativa dell utero. Significa ke non ho ancora vuto l ovulazione? Oppure posso essere rimasta incinta in seguito a questo rapporto??? Sono molto agitata.... Poi vorrei porre un secondo quesito. Se il mio ragazzo prima di mettersi il profilattico mi sfiora col suo pene leggermente sui miei genitali esterni e poi abbiamo tutto il rapporto completamente protetto e quindi senza avere nessuna penetrazione scoperta, riskio di restare incinta? è quello ke mi è successo ieri sera. Ripeto ke nn ho avuto penetrazioni non protette durannte il rapporto di ieri, ma solo in quello del 17 maggio col coito interrotto. Il profilatticlo lo usiamo per l intera durata del rapporto. Sempre integro. Sono molto in ansia. Dite ke potrei essere incinta???? Aiuto...
[#1]
Penso che le condizioni per una gravidanza siano molto difficili.
Solo se si deposita una quantità adeguata di liquido spermatico sui genitali esterni femminili si potrebbe correre qualche rischio.
Solo se si deposita una quantità adeguata di liquido spermatico sui genitali esterni femminili si potrebbe correre qualche rischio.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
[#2]
Ex utente
gentile dottore,la ringrazio x la sua risposta gentilissima, ma avrei un altro quesito da porle. Nella parte iniziale della domanda che ho postato, le ho fatto presente che al 4 giorno del mio ciclo di questo mese, quando avevo ancora delle residuali perdite mestruali, ho commesso un grave errore avendo un rapporto con la pratica del coito interrotto. Questo è successo il giorno 17 maggio,la mestruazione mi era comparsa il 14 maggio, ed il giorno 24 maggio ho effettuato una ecografia di controllo kha rilevato che nel giorno dell ecografia ero in fase proliferativa. Cioè in fase pre ovulatoria. Quindi se non avevo ancora avuto l ovulazione al 24, posso stare tranquilla per quanto riguarda il rapporto del 17 maggio con coito interroto? Ripeto ke ero solo al 4 gg del ciclo... Anche se ho un ciclo irregolare ke varia dai 25 fino anche ai 40 giorni. alla guardia medica non mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo in quanto avevo ancora delle piccolissime perdite di sangue mestruale e mi hanno sconsigliato di prenderla. Però io sono in ansia... Gli altri rapporti li ho avuti in data 24, 28, 29 maggio,ma tutti protetti dall inizio alla fine dal preservativo ke era perfettamente integro e non mi è mai rimasto in vagina. Dice che posso tranquillizzarmi? Soprattutto x il rapporto del coito interrotto del 4 gg di ciclo? Scusi il disturbo ma mi voglio solo tranquillizzare x non passare 20 gg nell ansia...grazie davvero
[#4]
Ex utente
la ringrazio moltissimo x la sua cortese risposta,però quello ke intendevo dire io è: se nell ecografia effettuata il 24 maggio,cioè una settimana dopo il rapporto 'a riskio' del 4 giorno del ciclo (17 maggio),è risultato ke ero in fase proliferativa cioè pre ovulatoria, non potevo aver gia ovulato il giorno del rapporto, perké altrimenti nell ecografia non sarebbe risultato ke ero in fase pre ovulatoria. Quindi ne deduco ke se al giorno dell esame,il 24 maggio non avevo ancora ovulato, è quasi impossibile ke sia a riskio il rapporto del 17, giusto? Su questo volevo il suo gentilissimo parere medico. Questo è un ragionamento logico ke mi sono proposta io. Però se lei mi potesse confermare la mia ipotesi, mi tranquillizerei enormemente dato ke gli altri rapporti li ho sempre avuto protetti dall inizio alla fine e quindi non a rischio. Mi puo aiutare a capire se il mio ragionamento è giusto? La ringrazio davvero moltissimo x la sua gentilezza e disponibilita. Davvero.
[#5]
Deve partire dal presupposto che gli spermatozoi sopravvivono nelle vie genitali femminili all'incirca 72 ore(3 giorni)quindi se tre giorni prima dell'ovulazione si ha un rapporto "non protetto" ,c'è un rischio di gravidanza indesiderata.
La stessa cosa dicasi per l'ovulo(vive tre giorni)se si ha un rapporto 3 gg dopo l'ovulazione potrebbe insorgere una gravidanza.Quindi per una gravidanza non ci deve essere un rapporto solo nel giorno dell'ovulazione.
Che ne dice?
Simpatici saluti
La stessa cosa dicasi per l'ovulo(vive tre giorni)se si ha un rapporto 3 gg dopo l'ovulazione potrebbe insorgere una gravidanza.Quindi per una gravidanza non ci deve essere un rapporto solo nel giorno dell'ovulazione.
Che ne dice?
Simpatici saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.8k visite dal 26/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.