Rischio gravidanza se pillola+tetraciclina?

Gentili dottori,
ho iniziato il 19 ottobre a prendere la seconda confezione della pillola (Ginoden); il 16 ottobre, su prescrizione della mia endocrinologa, ho iniziato a prendere un antibiotico (Minocin 100 mg) contenente tetracicline per 6 giorni, fino al 22 ottobre mattina. Il 25 ottobre, ho avuto un rapporto non protetto ( si è rotto il preservativo). Ho terminato la confezione della pillola, che ho preso regolarmente, il 7 novembre, ma ora il ciclo è in ritardo di due giorni; leggendo sul foglietto contenuto nella scatola della pillola, ho trovato scritto che le tetracicline riducono l'efficacia contraccettiva (la dottoressa non me l'aveva accennato). Ho effettuato il 14 novembre il test di gravidanza, che è risultato negativo; vorrei sapere se posso considerarlo attendibile oppure no, visto che venerdì dovrei in teoria cominciare la terza confezione di Ginoden, o se è meglio che vada dal ginecologo.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
In effetti le tetracicline possono ridurre gli effetti contraccettivi della pillola; è bene che Lei faccia, per conferma di quanto già indicato dal test sulle urine, un dosaggio su sangue della beta HCG plasmatica; se negativo, può ricominciare ad assumere la pillola. Cordiali saluti

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Ieri in effetti sono andata dalla ginecologa... mi ha prescritto proprio l'esame della beta HCG, ma mi ha detto di farlo lunedì o martedì prossimo, e nel frattempo di ricominciare oggi a prendere la pillola. Non ci saranno problemi se comincio comunque la pillola senza aver ancora fatto l'esame del sangue, vero?
Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Non vedo problemi. Saluti
[#4]
Utente
Utente
Un'ultima domanda... come vanno interpretati i risultati dell'esame del sangue? quali sono i valori limite per capire se si aspetta un bambino oppure no?
grazie per la disponibilità, cordiali saluti.