Polomenorrea

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 33 anni, da quasi un anno io e mio marito proviamo ad avere un bimbo, cinque mesi fa ho avuto un'interruzione precoce della gravidanza alla quinta settimana, e questo mi ha creato uno stress psicologico non indifferente, non riesco a pensare ad altro! Premetto che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo, di 27/28 giorni con muco tra il decimo ed il quindicesimo giorno, ma ultimamente ho avuto dei cicli brevi e anovulatori. Ho avuto una mestruazione il 14 Aprile e poi dinuovo il 30 Aprile. Il ciclo è stato anovulatorio, perchè ho usato gli stik e sono risultati sempre negativi, e dall'ottavo giorno ho avuto il seno gonfio e dolorante e niente muco. Ora sono all'undicesimo giorno del ciclo,ho già usato lo stik ed è negativo e ancora non vedo muco, temo che anche questo ciclo possa essere anovulatorio. Vorrei capire, cosa succede, considerato che l'ultima ecografia l'ho fatta tre mesi fa ed era tutto a posto.Da cosa può dipendere? Sto troppo in ansia, perchè desidero tanto un bimbo. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Si è sottoposta ad una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA?Per escludere la presenza di formazioni polipoidi oppure di lievi alterazioni della cavità uterina,non rilevabili all'esame ecografico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
Gentili dottori,
ormai sono quasi due anni che io e mio marito proviamo ad avere un bimbo, ma ancora niente e il morale è sotto terra!... Il mio ciclo è tornato regolare, ma il flusso dura solo due/tre giorni e non più cinque/sei, ed è visibilmente ridotto nella quantità. Mi sono sottoposta a tre cicli di clomid, e il monitoraggio ecografico ha individuato ad ogni ciclo circa quattro follicoli, che sono scoppiati in seguito al gonasi, ma niente. Qualche giorno fa ho fatto l'isterosalpingografia. Vi trascrivo l'esito: utero lateroflesso a destra; tube di aspetto vistosamente filiforme; molto debole lo spandimento del MdC. Ora mi chiedo, se le tube sono aperte, cosa tra l'altro già anticipatami dal ginecolo durante l'esame, perchè il passaggio del MdC risulta molto debole?... Ed ancora, mio marito ha un buon spermiogramma, esito:normospermia. Allora, perchè questa gravidanza non arriva, io non credo molto all'aspetto pscologico, nonostante sia effettivamente molto in ansia. In attesa di una vostra risposta, pongo distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'aspetto FILIFORME indica una tuba di calibro ridotto,quindi il mdc (mezzo di contrasto) passa ma con molta difficoltà.
In questi casi si valuta il funzionamento della TIROIDE e la presenza di eventuali auto-anticorpi.
SALUTI
[#4]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta,
ma la tuba filiforme cosa può comportare?... Le vorrei ricordare che a gennaio dell'anno scorso c'è stata una gravidanza interrottasi però alla quinta settimana. Ed ancora, la presenza di eventuali auto anticorpi come si valuta?... Ho provato per diversi mesi a fare il PCT, ma mio marito si fa prendere dall'ansia da prestazione. Che fare?... Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Ma lo spermiogramma è normale?
E' stata eseguita una spermiocoltura?
[#6]
Utente
Utente
Si, è indicato in uno dei post precedenti. Esito spermiogramma: normospermia.