Arrossamento collo utero
Salve, sono una ragazza di 26 anni e la scorsa settimana nel fare il pap test l'ostetrica mi ha riferito che ho il collo dell'utero arrossato e mi ha parlato di una piaghetta. Durante l'esecuzione del pap test si è verificata una piccola perdita di sangue.Io non ho alcun sintomo e da poco ho iniziato ad avere rapporti protetti con preservativo. Il mio ginecologo mi ha detto di attendere il risultato del pap test. E' il caso che consulti un altro medico? Grazie.
[#1]
La "piaghetta" come viene spesso definita è una condizione del tutto fisiologica propria dell'età fertile e legata a fattori ormonali. Gli unici fastidi che può dare sono un aumento delle perdite mucose e sanguinamenti soprattutto in concomitanza con i rapporti. L'unico esame che le consiglio di eseguire per una maggior tranquillità e per accertarsi che si tratti effettivamente di una "piaghetta" è una colposcopia, un'esame dove il collo dell'utero viene osservato ad un ingrandimento maggiore. In termini colposcopici la piaghetta viene definita come ectopia.
Dr. Antonio Gargini
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.6k visite dal 02/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore della cervice uterina
Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).