Temperatura basale come metodo contraccettivo

Buona sera a tutti gentilissimi sono una ragazza di 23 anni e ho ormai da più di due mesi una regolare vita sessuale con il mio partner , con il quale sono fidanzata da due anni.
Io prendo la pillola diane sia per problemi di ovaio polimicrocistiche che come contraccettivo, oltre a questa con il partner usiamo sempre il profilattico giustamente!

Però visto che il mio medico giustamente fra 3 mesi mi farà fare la pausa , volevo sapere se oltre al profilattico nel periodo in cui non prenderò la pillola per stare più sicura posso misurarmi la temperatura basale con un normale termometro o con uno che si trova nelle farmacie apposta.
QUUESTO metodo lo userei proprio per sentirmi piu sicura perchè il profilattico è sempre d'obbligo!

chiedo a voi e porgo i miei saluti.
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
La temperatura basale è un metodo molto insicuro, quindi non modifica di molto il rischio di base del profilattico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
gentile dottore la ringrazio.

Quindi lei mi consiglierebbe di non farmi troppi problemi a misurare la temperatura basale ed usare il rpfilattico tranquillamente...senza misurare TB per sicurezza?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
Si, sostanzialmente non aggiunge molto la temperatura basale. Tenga però conto che il profilattico non è considerato un buon contraccettivo in quanto può essere utilizzato male, si può sfilare o si può rompere.
In generale proporrei una pillola a basso dosaggio senza interruzione, ma nel caso specifico non entro nel merito della terapia che sta praticando.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia