Pillola yaz mestruazione in anticipo
Salve dottore, prendo la pillola yaz da più di un anno. Sono arrivata alla ventunesima pillola sempre prendendole regolarmente, oggi al ventiduesimo giorno si è verificata una perdita di sangue, non so ancora se si tratti di una perdita o della mestruazione in anticipo. Ho avuto un rapporto non protetto il giorno dell'undicesima pillola e altri due nei giorni precedenti, non ricordo con esattezza. A cosa potrebbe essere dovuta questa perdita? Come devo comportarmi adesso?Sono abbastanza preoccupata, la ringrazio in anticipo per la risposta.
Durante questo ciclo ha per caso assunto farmaci, ha ritardato qualche assunzione o ha avuto episodi di vomito o diarrea?
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

Utente
Nessun farmaco che abbia interazioni con la pillola (solo qualche vivinc) e nessun episodio di vomito o diarrea. Tutte le pillole sono state prese allo stesso orario, al massimo dopo un paio d'ore.
Con le pillole a basso dosaggio possono verificarsi occasionalmente delle perdite ematiche inaspettate, senza che ciò abbia alcun significato clinico. Se l'assunzione è stata regolare, la copertura contraccettiva non è stata compromessa, quindi stia pure tranquilla.

Utente
La ringrazio per la risposta celere ed efficientissima, quindi posso continuare ad assumere regolarmente le pillole rimaste?

Utente
Dottore, dato che è stato così gentile, colgo l'occasione per farle un'altra domanda. E' vero che dopo aver assunto la pillola per tanti mesi consecutivi è giusto fare una pausa di un mese o due? Se sì, perchè?
Non sono d'accordo con la pausa di sospensione della pillola.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 20.8k visite dal 05/04/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.