Quindi il medico di base mi ha prescritto degli esami con i seguenti risultati

nel 2009 sono stata operata al seno x K mammario. prima dell'intervento mi hasnno fatto sospendere la pillola e ho fatto 4 cicli di chemio Neo Audiuvante, dopo l'intevento ho iniziato un altro ciclo di chemio MCF ma poi me l'hanno sospesa per forte neutropenia,ormai sono passati 2 anni e il mestruo non è ancora arrivato. quindi il medico di base mi ha prescritto degli esami con i seguenti risultati:
LH 37,5 Mui/ml
FSH 77.1 mUI/ML
17 BETA ESTRADIOLO 23pg/ml
TIREOTROPINA-TSH 1960 uUI/ml
vorrei sapere se sono entrata in menpopausa o se la mancaza di mestruo è dovuta alle chemio. rigrazio anticipatamente i medici che vorranno darmi delucidazioni
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 179
Gentile Signora,

i valori di FSH superiori a 30 depongono per menopausa. L'esaurimento della riserva ovarica (cioè del numero di follicoli) potrebbe far pensare da una parte alla chemio, ma vista l'età, non si può parlare di menopausa precoce (siamo negli anni in cui molti iniziano ad andare spontaneamente in menopausa).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto