Menopausa, prevenirla?
Lo so, la menopausa non è una malattia e forse usare il termine "prevenzione" è errato. Però, dal momento che ho problemi di sovrappeso e diversi disturbi di natura psicologica, immagino che la menopausa per me non sarà un momento facile. Ci sono farmaci che allontanano anche se di poco il fatidico momento?
[#1]
Come ha giustamente affermato, la menopausa non è una malattia, pertanto non è corretto il termine prevenzione. È, invece, giusto parlare di preparazione alla menopausa, in quanto si tratta di un momento nella vita della donna in cui è indubbio che avvengono alcuni cambiamenti, non necessariamente in negativo (consideri che in alcune culture è ambito il raggiungimento della menopausa). Le consiglio un consulto con un ginecologo che abbia la sensibilità di saperle illustrare le peculiarità di questa fase della vita e che possa eventualmente valutare l'opportunità di instaurare al momento giusto una terapia adeguata a contrastare la sintomatologia che si potrebbe presentare.
Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 01/04/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.