Progesterone alto fase luteica

Buongiorno,
sono 6 mesi che con mia moglie (io 30 anni lei 28) cerchiamo il primo figlio, e abbiamo cominciato a fare degli accertamenti.
Io ho fatto lo spermiogramma, analisi delle urine e del sangue, tutto nella norma.
Mia moglie ha fatto tampone vaginale, analisi delle urine, urinocoltura, analisi del sangue. Dall'urinocoltura è risultata una lieve infezione alle vie urinarie da E.Coli (carica batterica 100.000). L'infezione non è contemplata nel tampone, che è OK.
Inoltre mia moglie ha fatto una visita ginecologica da cui è risultato tutto regolare, così come il ciclo che è regolarissimo (28-29 giorni) e le mestruazioni abbondanti; la dottoressa però ha suggerito di fare un prelievo ematico per fare l'analisi del progesterone per valutare la corretta ovulazione, il cui risultato è il seguente (prelievo effettuato al 23° giorno di ciclo, dunque fase luteica):

Progesterone 35,33 ng/ml

I valori di riferimento per la fase luteica sono in un range da 5 a 18.
Ci dobbiamo preoccupare per questo valore spropositato del progesterone?
Grazie anticipatamente delle risposte.
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non vi dovete preoccupare per il valore del progesterone.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia