Ritardo ciclo.. colpa dei farmaci?

Salve a tutti,
sono una ragazza di 21 anni sessualmente attiva, ho un ciclo che in genere varia tra i 35 e i 38 giorni, ma lo scorso mese mi è arrivato dopo 28 giorni precisi (il 7 febbraio). In questo mese ho avuto rapporti col mio ragazzo sempre protetti, usiamo il preservativo e non ci sono mai stati problemi, solo che questo mese ho avuto 2 interventi alla mandibola, ho assunto per 3 settimane Augumentin e cortisone, volevo sapere se i farmaci, in particolare questi possono ritardare il ciclo, considerando che dovevano venirmi scorsa settimana e considerando che non ho nessun sintomo premestruale (seno gonfio ecc), ho avuto perdite biancastre fino a settimana scorsa poi più niente.. cosa devo pensare? Il preservativo sono abbastanza sicura che non si sia mai rotto, è sempre stato tutto regolare, come sempre. In sostanza vorrei sapere se i farmaci che ho assunto per quel tempo indicato possono essere fonte di un ritardo e se le mestruazioni si possano presentare anche senza sintomi precedenti. Preciso in oltre che ho assunto Augumentin a fine mese scorso per 2 settimane di fila causa febbre e intervento, e che attualmente sto assumendo sempre il solito antibiotico sempre per il solito intervento eseguito ieri.
Vi ringrazio di cuore per ogni vostra risposta.
Saluti. Angelica.
Dr.ssa Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
il ciclo mestruale risente molto di ogni influenza esterna quindi può darsi che la tensione accumulata per l'intervento abbia determinato questo ritardo.
Se non si dovesse presentare a lungo le consiglio comunque di fare un test di gravidanza e ,se negativo, un'ecografia pelvica
Saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia