Disfunzione ormonale??

salve dottor sn una donna di 36 anni dopo ad un ecografia pelvica xke ' il ciclo era saltato un mese , il mese dopo durato piu' di 10 giorni molto abbondante , ho fatto un ecografia il risultato e' stato " utero antiveroflesso di dimensioni aumentate ad ecostruttura omogenea,echi endometriali iperecogeni, spessi 12mm ovaio dx 2.38*1.74 , dosaggi ormonali: testoserone 0.1-- dhea-s 1.1---17 oh progesterone 1.3-- tsh 1.0--fsh13.3-- 17b stradiolo69-- anticorpi anti tireglobulina 6.5 progesterone 2.6 fatti in 3 giornata ed in 23 giornata . in questo mese il ciclo e' arrivato dopo 10 giorni. la dottoressa mi ha detto una dinsfunsione ormonale mi ha prescritto il progefick 100. lei cosa mi consiglia ???
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A 36 anni può essere del tutto normale avere un ciclo anovulatorio o semplicemente anomalo per insufficienza luteale, follicolo persistente, LUF sindrome e chi più ne ha più ne metta...senza assolutamente sentirsi con una malattia addosso.
Non mi chieda, perciò, di valutare l'operato della Collega che, ovviamente, La conosce molto meglio di me e può valutare al meglio la Sua situazione in quanto, com'è ovvio, può visitarla personalmente.
Le dico soltanto di non preoccuparsi eccessivamente per eventuali altre anomalie del ciclo che le dovessero accadere: solo se queste anomalie si presenteranno in maniera periodica e costante ci sarà da prenedere una decisione terapeutica a lungo termine, altrimenti sarà bene , se necessario, intervenire al momento.
Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli