Laparocele e gravidanza
Ho 41 sono incinta alla 19 settimana il laparocele che avevo già prima ad altezza stomaco si e ingrandito e credo sia quello che mi da problemi di digestione e spesso fatica a respirare( ho spesso il fiatone ) cosa può succedere con l avanzare della gravidanza? Può incarcerarsi con più facilita? Un intervento sarebbe pericoloso per il bimbo? Uso un body contenitivo non molto rigido perché con l aumento della pancia mi da fastidio, quali altre precauzioni ed attenzioni posso usare??
Grazie
Grazie
[#1]
Gentile signora, i problemi che lei descrive di digestione o di difficoltosa respirazione, potrebbero anche essere dipendenti dal suo stato gravidico e con la gravidanza è normale che lei noti un aumento del laparocele.Sull'indicazione ad un intervento durante la gravidanza io glielo consiglierei solo se strettamente necessario, quindi su questo si faccia valutare dal chirurgo in accordo con il ginecologo che la segue.Sulle precauzioni da adottare oltre a quelle che già ha messo in atto, le direi ovviamente di non fare sforzi importanti e se sta in piedi o seduta per molto tempo con il laparocele fuori dalla parete addominale, di sdraiarsi e con cautela di spingerlo in cavità addominale.Concludo consigliandole che tutto ciò è praticabile per cercare di evitare un intervento durante la gravidanza ma comunque appena avrà partorito dovrà sottoporsi ad un intervento di plastica della parete addominale per risolvere definitivamente la problematica.
In bocca al lupo per tutto.
Cordiali saluti
In bocca al lupo per tutto.
Cordiali saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 9k visite dal 22/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Gravidanza
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.