Diagnosi gravidanza tramite beta

Buongiorno
La mia situazione è questa: ho avuto una gravidanza extra-uterina destra nel novembre 2009, risoltasi spontaneamente senza intervento, successivamente ho avuto una gravidanza normale, a giugno 2010, proseguita fino alla 13 settimana poi terminata con un aborto interno (forse provocato da villocentesi), dopo il quale ho subito raschiamento. Dopo il raschiamento, il ciclo è tornato circa dopo 40 giorni, e si è regolarizzato. Negli ultimi 2 mesi invece il ciclo si è accorciato e non è più di 28 giorni bensì di 25 circa.
L’ultima mestruazione l’ho avuta il 25 dicembre.
Il 3 gennaio 2011 ho fatto un controllo ginecologico e il medico ha riscontrato tramite ecografia che sulla ovaia sinistra era presente un follicolo maturo quindi ero in fase di ovulazione. Ho avuto rapporti nel periodo 1 – 5 gennaio. Il ciclo sarebbe dovuto tornarmi oggi (stando ai 25 giorni) ma ancora non ho perdite, ho fatto un test di gravidanza oggi ma è risultato negativo. Da 2 giorni avverto delle fitte al basso ventre principalmente nella parte destra verso l’inguine.
La mia paura è che si sia instaurata un’altra gravidanza extra-uterina. Se domani il test sarà ancora negativo posso fare l’esame del sangue per vedere il livello del Beta HCG? Se ci fosse una gravidanza in corso si vedrebbe anche se il ciclo sarebbe di 28 giorni e quindi a 3 giorni dall’arrivo del presunto ciclo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
Sicuramente il dosaggio delle betaHCG nel sangue è più preciso e sensibile.
Con betaHCG ematiche NEGATIVE può escludere con sicurezza una gravidanza(anche EXTRA),magari si potrà ripetere a distanza di 7 gg.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto