Test di gravidanza falso positivo

sono in ansia da alcuni mesi.il giorno 2 luglio dovevo avere il ciclo ma arrivati al 16 luglio ancora niente.premetto che gli unici rapporti avuti sono stati il 4 luglio con profilattico e senza eiaculazione nè interna che interna.il 16 effettuo un test sulle urine comprato in farmacia(conf. da 2 test) e risulta debolmente positivo,ripeto l altro il 17 mattina e risulta ancor meno marcata la linea di positività.sempre il 17 mattina la mia ginecologa effettua un hcg quantitativo sul sangue con risultato indosabile(13 giorni dopo l unico rapporto),e 1 ecografia transvaginale che nn riscontra gravidanza ma 1 ciste all ovaio sinistro di circa 6 cm.le mestruazioni di luglio arrivano il 19 con 17 giorni di ritardo e qll di agosto arrivano regolari.il 9 agosto(1 mese e 4 giorni dall unico rapporto di luglio) cmq ripeto l ecotransvaginale x controllo della ciste che risulta scomparsa e anche in qst caso dall eco nn si vede nessuna gravidanza.ma allora xchè quei 2 positivi anche se deboli nei test urinari?hcg dopo 13 giorni è attendibile?e ora dopo tutto ciò posso sicuramente escludere ci sia tuttora una gravidanza?il mese di settembre è già in ritardo di 7 giorni.grazie mille.lara.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
Il risultato più attendibile è sicuramente il dosaggio delle beta HCG,sicuramente si è trattato di un falso positivo.Il ritardo probabilmente è stato causato da irregolarità ormonali.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto,ma le beta dopo soli 13 giorni dall unico rapporto sono già attendibili con certezza?un saluto e grazie mille x i vostri servizi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
CERTO!Comunque potrebbe ripetere il dosaggio se non si sente sicura.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo dottore x le sue risposte.le faccio un ultimissima domanda:dopo 4-5 settimane dal CONCEPIMENTO con l ecografia transvaginale si puo vedere l embrione o x lo meno la camera gestazionale?.ripeto 4-5 settimane dal momento del concepimento.grazie mille.un abbraccio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.7k 1.4k
A volte si,con l'ecografia transvaginale,si può evidenziare la camera gestazionale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia