E poi nn riesco a capire se l'ovaio multiffolicolare è sinonimo di ovaio policistico
Buongiorno io e mio marito a novembre faremo la nostra prima ICSI. Il problema fin d'ora riscontrato è stato il liquido seminale di mio marito mentre io fin d'ora sono risultata ok a tutti gli esami. Prima di iniziare la clinica mi ha chiesto una normale ecografia tv per prendere le "misure". Nel referto mi è stato scritto ovaio sx e dx in sede, mobile, volume regolare, aspetto multifollicolare . E qui mi sorge il dubbio. Nessuno mi aveva detto nulla nelle precedenti eco..e poi nn riesco a capire se l'ovaio multiffolicolare è sinonimo di ovaio policistico. Non ho mai accusato alcun sintomo ho sempre avuto cicli regolari. Ma sopratutto mi chiedo se l'ovaio multifollicolare puo' essere un fattore negativo in caso di stimolazione...si corrono piu' rischi di iperstimolo? Considerando che ho 33 anni, il mio fsh è pari a 7. Scusi le mille domande ... cordialmente Laura.
[#1]
L'ovaio multifollicolare non è sinonimo di ovaio policistico(la cosiddetta "sindrome dell'ovaio policistico").Non si deve preoccupare perchè prima dell'induzione della ovulazione sarà premedicata secondo dei protocolli ben definiti.SALUTI!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.4k visite dal 26/09/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ovulazione
L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.