La colposcopia, tuttavia, forse perchè accortosi della mia non "felicità" meditando sull'esito,

gentili dottori, vi propongo un quesito sul quale il mio ginecologo era un po' perplesso.
Nel 2004 ho fatto un paptest che ha dato un risultato normale. A marzo del 2007, ho cambiato laboratorio e l'ho rifatto e mi sono state riscontrate alcune cellule con lievi note di atipia ASCUS.
Pertanto il mio medico curante mi ha consigliato di ripetere l'esame a distanza di sei mesi. Così l'ho rifatto in questo mese, sempre presso l'ultimo laboratorio e l'esito è stato: rare cellule con lievi note di atipia ASCUS. Il medico a questo punto mi propone di fare la colposcopia, tuttavia, forse perchè accortosi della mia non "felicità" meditando sull'esito, alla fine ha proposto di rifare l'esame tra 6 mesi cambiando però il laboratorio.
Peraltro io non avverto alcun disturbo. Ricordo però di aver fatto una cura di ovuli per un'infezione, ma non ricordo quando, se prima o dopo il test del 2004. Insomma, cosa devo fare? ho motivo di preoccuparmi?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Le anomalie ASCUS possono sottintendere:
a) una infezione da virus HPV
b) una flogosi cronica della cervice uterina, anche aspecifica.
In caso di Pap ASCUS, quindi, le cose da fare sono due:
1) Colposcopia
2) Ricerca con endobrush endocervicale del genoma virale, portando il prelievo in un Laboratorio dotato di sonde specifiche per materiale nucleare virale.
Da questi due esami si avrà la risposta all'esito del Pap che ha ricevuto.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, dr. Santoro. Se fosse possibile vorrei ancora alcuni chiarimenti: posso aspettare marzo per rifare il paptest? e se sì, in quell'occasione posso fare anche la colposcopia? Per fare la colposcopia è necessaria l'anestesia e, se sì, di che tipo? Per la precisione a marzo, l'esame lo farei presso una struttura ospedaliera, mentre sinora mi sono rivolta sempre a laboratori privati, per cui immagino che il laboratorio ospedaliero sarà dotato anche di sonde specifiche per materiale nucleare virale. A proposito cos'è l'endobrush?
Mi scusi per l'insistenza e la ringrazio.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 284
Ha già atteso per la ripetizione del pap test sempre con lo stesso risultato finale. Non credo sia opportuno continuare ad attendere, specie se vi fosse in atto una infezione da virus HPV ad alto rischio.
La colposcopia è un esame da praticare senza alcuna anestesia locale o ancorpiù generale, perchè indolore.
L'endobrush è una sorta di spazzolino che il Ginecologo Le strofinerà all'interno del canale cervicale (anche stavolta senza alcun dolore), ponendolo, poi, in un a provetta con Fisiologica sterile. Il prelievo sarà recapitato in un Laboratorio di Virologia o di Analisi cliniche dove la ricerca del genoma virale vien fatta di routine.
Come vede, l'Ospedale, in tutto questo, non c'entra assolutamente. Può effettuare, se crede, le due prestazioni dal Suo Ginecologo curante.
Cordialmente.
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto