Il ciclo torni regolare prima
Gentili dottori, ho 28 anni, ho interrotto l'assunzione della pillola Securgin a Giugno dopo 8 anni di trattamento senza pause, ho avuto l'ultima mestruazione indotta e poi più nulla. Premetto che ho sempre avuto un ciclo un po' lungo (circa 30-35 giorni). Quanto può durare l'assenza di mestruazioni? C'è qualcosa che posso fare per aiutare l'organismo a "riattivarsi"? Aggiungo inoltre che sto pensando ad una gravidanza (per cui ho già iniziato a prendere l'acido folico), ma io e mio marito stiamo avendo rapporti protetti, perchè nel foglietto illustrativo della pillola è scritto che è consigliabile che il ciclo torni regolare prima di un'eventuale gravidanza. E' il caso quindi di attendere almeno un ciclo mestruale o possiamo provare da subito? Grazie mille per la disponbilità e per il servizio offerto. Cordiali saluti
[#4]
Utente
Gentili dottori, sono stata in visita dalla ginecologa che mi ha suggerito di assumere per 10 giorni il medicinale Dufaston. Ho letto nel foglietto illustrativo che si tratta di progesterone. Essendo però la mia dottoressa non troppo prodiga di spiegazioni, chiederei a voi: a cosa serve questo tipo di cura? come posso sapere se il mio ciclo ovulatorio è ripreso oppure no (e riprenderà mai? francamente sono un po' preoccupata...)? Inoltre mi ha suggerito di attendere ancora un paio di mesi prima di iniziare a provare ad avere un bambino: perchè?
Ringrazio molto per l'ottimo servizio!!
Ringrazio molto per l'ottimo servizio!!
[#6]
Utente
Gentile dottore, anzitutto la ringrazio molto della disponibilità e della velocità con cui risponde ai quesiti posti. La dottoressa mi ha poi suggerito in un secondo momento di assumere Dufaston solo per i 10 giorni, dal momento che, puntualmente, si è verificata la mestruazione. Mi ha poi detto di non prendere più niente e di aspettare una mestruazione spontanea, sperando che la situazione si fosse "sbloccata", poi provare a cercare una gravidanza. Il problema è che ad oggi, 21 Novembre, non ho ancora avuto le mestruazioni, e, dal momento che sono trascorsi quasi 6 mesi, inizio ad essere seriamente preoccupata. Siamo così sicuri che si tratta di una amenorrea "normale" dopo l'assunzione della pillola? L'unica ecografia che ho fatto in vita mia, nel 1996, aveva indicato che era tutto perfettamente nella norma.
[#9]
Utente
Gentile dottore, sono stata in visita dalla ginecologa che mi ha prescritto alcuni esami del sangue (fsh, e prolattina) per verificare se non si tratti di un'eventuale disfunzione ormonale, riferendomi che dall'ecografia tutto risulta nella norma. Mi ha però poi consegnato il referto nel quale c'è scritto "ovaie multifollicolari ed endometrio sottile". Cosa significa? La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 8.3k visite dal 14/09/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.