Esito istologico placenta

Buongiorno ho avuto una mef alla 22 settimana con parto indotto e raschiamento.

volevo avere un parere in merito all'esito dell'esame istologico della placenta:

Diagnosi:frammento di Placenta relativa al II trimestre di gravidanza con emorragia subcorionica e retroplacentare.
cosa vuol dire esattamente?

l'esito istologico sul feto era tutto normale.

E mi hanno detto che tutti gli esami che ho fatto sono tutti perfetti.

Adesso secondo voi cosa dovrei fare? altri esami?
quanto tempo è meglio far passare per riprovare un'altra gravidanza?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.6k 1.4k
L'esame istologico della placenta non presenta aspetti particolari.Indagini genetiche,situazione tiroidea,esame isteroscopico,infezioni.
Tutte le possibili cause da ricercare(le più frequenti)
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
grazie per la risposta è stato molto gentile vorrei chiederLe delle altre cose visto che sono molto spaventata, le spiego brevemente la mia situazione:

Ho 35 anni ed ho avuto un parto naturale con gravidanza perfetta senza nessun problema 6 anni fa la mia bimba è nata alla 42 settimana pesava 3645 ed era lunga 53 cm. Poi ho avuto un aborto spontaneo ero di 6 settimane a fine 2008 e per finire ho avuto un aborto interno alla 22 settimana (32 giorni fa) sono sconvolta non riesco a farmene una ragione, sono stata bene tutta la gravidanza mai una perdita mai un dolore niente di niente, ho fatto l’amnio dove è risultato tutto ok (46xx normale) poi ho fatto la morfologica dove la bimba era tutta perfetta l’unica cosa che mi avevano detto era che avevo la pressione un po alta delle arterie uterine ma secondo loro era abbastanza normale perché ero alla 19+4, la mia pressione era 70/110, gli esami del sangue nella norma avevo solo il valore delle piastrine un po alta (430).. Mi hanNo detto di tornare dopo 2 settimane per vedere se la pressione delle arterie si era abbassata…..e li la tragedia...mi hanno detto che non c’era più il battito, mi è caduto il mondo addosso . Poi nel pomeriggio mi hanno ricoverata e mi hanno indotto il parto e dopo mi hanno fatto il raschiamento.

1)visto che dall'esame istologico della placenta non è risultato niente secondo Lei dovrei fare gli esami che mi ha scritto? può essere stata l'amnio?

2)è meglio aspettare prima di cercare una nuova gravidanza?

3)può ricapitarmi un cosa del genere con altre gravidanze?

4)Lei cosa mi consiglierebbe di fare?

5)secondo Lei se stavo a riposo tutto questo non sarebbe successo?
Grazie ancora e scusi per il disturbo
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto