Gravidanza e glicemia

salve,sono alla 37+2 di gravidanza e quando sono andata a fare la curva glicemica è risultato che era troppo alta!la gine mi ha messo a dieta,io volevo sapere cosa comporta per il mio bambino avere il diabete in gravidanza soprattutto ora che il tempo è quasi finito!Ci tengo a sottolineare che un mese fa circa ho fatto la flussimetria ed era tutto nella norma!
volevo anche chiedere se ci sono metodi per facilitare le contrazioni e quindi avviare il parto?
grazie di cuore ed un felice Natale!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
Dovrebbe indicare quale test è stato praticato e con quali risultati e se c'è stato un motivo per prescriverlo ora (ad esempio feto di dimensioni eccessive).
A questo punto della gravidanza, in ogni caso, potrebbe essere più utile praticare una Hb glicata, in modo da avere notizie sull'eventuale esposizione ad una iperglicemia.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
Utente
Utente
ho fatto il prelievo a 75 ml di zucchero con curva da tre ore ed i miei risultati sono stati:
a digiuno 4.9 mmol/l
dopo 60 minuti 8.1
120 minuti 8.3
180 minuti 6.9

senza contare che alle analisi l'emoglobina glicosica era di 6.5 e doveva essere:<6.2 sogg non diabetici
e tra 6.0 - 7.0 per i soggetti con diabete controllato

ho fatto la flussimetria ed il calcolo delle dimensioni del mio bambino 1 mese fa ed era tutto normale,peso e dimensioni corrispondenti al 50 centile.Comunque lunedì ho un'altra ecografia per vedere solo se si è girato visto che era messo podalico!grazie

[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
I parametri principali da valutare per una esposizione all'iperglicemia sono la crescita del feto e la quantità di liquido amniotico. In base a questi, ed altri eventuali che potrà valutare il ginecologo, si decide il management.
[#4]
Utente
Utente
la ringrazio di cuore!
[#5]
Utente
Utente
buona sera oggi ho fatto l'eco (38 sett),il liquido amniotico è normale ed il mio bambino ha un peso stimato di 3450gr e una lunghezza di circa 52 cm totali.Corrispondente al 75 centile.é cresciuto molto ma mi chiedo questo può dipendere dalla glicemia?grazie
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46
E' difficile poter dire se dipende o meno della glicemia, il dato importante è che si tratta in ogni caso di un peso da considerare nei limiti della norma.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto